Page 18 - scattailverde2012

This is a SEO version of scattailverde2012. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

Le Fattorie Didattiche

Anno scolastico

2012-2013

www.agrituristmonferrato.com/fattorie-didattiche.asp

Fraz. Caldirola, 1 – 15050 Fabbrica Curone (AL)

Cell. 349 1718273 (Caterina)

e-mail: fattoriaaurora@libero.it www.fattoriaaurora.it

Matteo Ornati è il fondatore e responsabile del centro, esperto in allevamento di cavalli. Insieme a Caterina Bernardi (Laureata in scienze della formazione primaria con esperienza pluriennale come educatrice) opera presso la Fattoria l’Aurora, offrendo la sua pluriennale professionalità, abilità ed entusiasmo nell’allevamento brado e nella gestione di cavalli giovani, adulti, anziani, sani o con salute precaria che a lui sono affidati. La fattoria è situata a Caldirola, 1100 m sul livello del mare, a un’ora circa di strada da Milano o da Genova. È immersa nella fauna incontaminata dell’appennino settentrionale, fatta di boschi di faggi, pini, abeti e roveri e da meravigliosi pascoli. I ragazzi vengono seguiti con passione con lo scopo di farli entrare in contatto con la realtà agricola e naturale del nostro territorio.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il cavallo: avvicinamento al cavallo, introduzione all’etologia e basi di equitazione. A seconda della stagione ci rechiamo all’alpeggio o ai pascoli bassi per conoscere il branco dei nostri cavalli che vive allo stato brado. Impariamo come vivono e come rapportarci con loro. In azienda diamo la possibilità ai ragazzi di salire a ca-vallo e di fare alcune esperienze basate sull’equilibrio e sul rapporto di fiducia con l’animale.

L’orto: visitiamo l’orto della fattoria, impariamo a riconoscere le piante e qual ‘è il modo migliore per colti-varle. Diamo inoltre ai bambini la possibilità di costruire un loro semenzaio da portare avanti poi in classe.

I cani: impariamo a rapportarci con i cani, a capire il loro linguaggio in modo da poter avere con loro un rapporto sereno e senza rischi, per far passare ai bambini tutte le paure e i pregiudizi. Impariamo le basi dell’addestramento del cane da compagnia e del cane da lavoro facendo semplici esercizi.

Gli animali della fattoria: conosciamo insieme gli animali allevati nella fattoria (cavalli, pecore, galline, ecc.) e parliamo di “etica dell’allevamento”. I nostri animali pascolano liberi per la maggior parte dell’anno per rispettare il più possibile la loro natura.

I nostri monti: una passeggiata sui monti dal Giarolo al Panà per conoscere la flora e la fauna selvatiche, imparare il rispetto per la natura e capire l’importanza della manutenzione del bosco e degli incolti. Incontriamo i cavalli al pascolo e constatiamo insieme l’importanza del pascolamento ai fini della suddetta manutenzione. (per questo percorso l’età minima è di 8 anni).

I diversi percorsi sono combinabili all’interno della stessa giornata a seconda delle esigenze, sono adattabili in quanto a tempi e dif-ficoltà a bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzie alle scuole medie, saranno inoltre corredati da attività artistiche e ricreative con-nesse con gli argomenti trattati.

Campi estivi residenziali: per bambini dai 3 ai 13 anni organizziamo campi estivi di una settimana per un minimo di 6 iscritti, le attività principali corrispondono a quelle sopra descritte alle quali si aggiungono una iornata al torrente Borbera, una notte nel bosco ed altre attività che variano ogni anno. Ulteriori attività sul sito dell’azienda: www.fattoriaaurora.it

Costi: 6 euro mezza giornata; 8 euro intera giornata. Per il percorso Animali e Monti va aggiunto il costo della seggiovia di circa 2 euro a bambino e l’età minima per i parteci-panti è di 8 anni, altrimenti non possono salire sulla funivia da soli.

Page 18 - scattailverde2012

This is a SEO version of scattailverde2012. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »