Agrinsieme a Bersani: subito un governo autorevole e stabilità per garantire la crescita dell’economia reale e per le necessarie riforme

24/03/2013

Per l’indispensabile crescita dell’economia reale e del sistema imprenditoriale italiano, per dare avvio alle necessarie riforme ed al cambiamento, a cominciare da una nuova legge elettorale, è urgente un governo autorevole e un’effettiva stabilità parlamentare. È quanto una delegazione di Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari, che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) ha dichiarato al presidente incaricato Pierluigi Bersani, nell’incontro odierno nell’ambito delle consultazioni con le forze sociali.

Le imprese, come l’intero Paese, vivono una fase di grande incertezza e di profonda difficoltà. Hanno bisogno di nuove politiche in grado di aprire - ha sostenuto Agrinsieme - prospettive di sviluppo e di competitività. Non trovare al più presto una soluzione responsabile all’attuale drammatica crisi, avrebbe riflessi devastanti. Bisogna evitare il collasso e quindi tutti , ciascuno nel proprio ruolo, sono chiamati ad un atteggiamento di responsabilità.

Agrinsieme ha posto in particolare l’esigenza di riaccendere i riflettori sull’agroalimentare, un settore strategico per lo sviluppo del nostro Paese, e l’opportunità che per il ministero delle Politiche agricole si punti ad una figura che sappia valorizzare l’intero sistema agroalimentare italiano e sostenere il necessario equilibrio tra aspetti economici e ambientali.

D’altronde, nel corso della campagna elettorale, Agrinsieme aveva proposto un ministero dell’Agroalimentare, considerando ormai superato il modello settoriale della sola agricoltura.

***

Agrinsieme è il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare).