Governo: Agrinsieme, l’economia reale non può più attendere

28/03/2013

I tempi della crisi si allungano e per il Paese aumentano le difficoltà e le incertezze. La mancanza di governabilità e di stabilità politica rischia di avere riflessi pesanti sulle imprese. Così Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari, che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) commenta l’esito non risolutivo dell’incarico conferito a Pierluigi Bersani.

Agrinsieme manifesta grande preoccupazione e auspica che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano possa individuare al più presto la soluzione migliore per un governo autorevole che sappia dare risposte valide all’economia reale e al sistema imprenditoriale e avviare le indispensabili riforme e il cambiamento.

Le imprese -afferma Agrinsieme- stanno fronteggiando drammatiche difficoltà e hanno, quindi, bisogno di nuove e più incisive politiche per riprendere la strada della crescita e della competitività sui mercati. Altrimenti si rischia il collasso. Per questa ragione c’è bisogno da parte di tutti, ognuno per il proprio ruolo, di un atteggiamento di vera responsabilità affinché si possa dare un governo certo al Paese. Un ritorno al voto non appare una strada percorribile, si perderebbe altro prezioso tempo. E la nostra economia non se lo può permettere.

***

Agrinsieme è il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare).