Xylella degli olivi, Agrinsieme: «Incomprensibile situazione che nega pareri di scienziati di fama mondiale»

19/12/2015

Roma 19 dicembre 2015 - Non comprendiamo questa situazione dove la Magistratura ribalta il parere scientifico e nega protocolli utilizzati a livello internazionale per contrastare fenomeni come la Xylella fastidiosa.

Agrinsieme  manifesta perplessità pur prendendo atto che, dalle indagini, emergerebbe che la sintomatologia del grave disseccamento degli alberi di ulivo “non è necessariamente associata alla presenza del batterio della Xylella, così come d’altronde non è, ancora allo stato, dimostrato che sia il batterio, e solo il batterio, la causa del disseccamento”.

"I provvedimenti delle autorità comunitarie e nazionali, nonché i pareri delle autorità sanitarie europee e della comunità scientifica, impongono determinati interventi per eradicare o comunque delimitare la diffusione della malattia degli ulivi - osserva Agrinsieme -. Fino ad oggi ci hanno detto di comportarci in un determinato modo. Ora ci si obbliga a muoverci in maniera opposta. Incomprensibile visto il livello dei professionisti universalmente stimati che hanno lavorato per trovare una soluzione al problema con un preciso protocollo operativo.”

“Le preoccupazioni sono acuite ulteriormente dal fatto che il temporeggiare ed il non rispettare le disposizioni comunitarie rischia di mettere in serio pericolo tutto il florovivaismo nazionale – conclude Agrinsieme -. Non solo dal punto di vista sanitario ma anche commerciale. La comunità europea, non rispettandosi gli obblighi imposti al nostro Stato, potrebbe avviare una procedura d'infrazione e al contempo infliggere un colpo letale all’olivicoltura italiana"