Assemblea Agrinsieme Moscato Alessandria: stabilita' del reddito e impegno per la crescita

15/05/2015

Giovedì 14 maggio si è tenuta presso la Cantina cooperativa Tre Secoli di Ricaldone l'Assemblea di Agrinsieme Moscato Alessandria.

Di fronte ad un folto pubblico di associati, erano presenti al tavolo dei relatori il presidente di Agrinsieme Moscato Pietro Cirio, il Consigliere Flavio Scagliola ed il consigliere Luca Brondelli di Brondello, già presidente di Confagricoltura Alessandria.

Tra gli altri consiglieri di Agrinsieme Moscato erano presenti Carlo Ricagni, Ivano Andreos,  Paolo Ricagno e Elio Pescarmona.

Il presidente Pietro Cirio ha aggiornato la platea relativamente alle attività svolte nel corso del 2014 ed ha illustrato il programma delle attività 2015. In seguito si è soffermato sull'andamento della trattativa per la definizione delle rese e dei prezzi della vendemmia 2014, rimarcando come, grazie soprattutto agli sforzi profusi da Agrinsieme, si sia riusciti ad ottenere un accordo biennale, che consente ai produttori di programmare la propria attività con una maggiore sicurezza rispetto agli accordi annuali. “La gestione della Denominazione attraverso il blocage/deblocage - ha aggiunto Cirio - consente di adeguarsi rapidamente alle richieste del mercato, pertanto risulta essere di fondamentale importanza. Tra i successi ottenuti da Agrinsieme vi è anche da rimarcare la cancellazione delle trattenute sulla produzione”.

Flavio Scagliola ha illustrato l'andamento delle vendite di Asti Spumante e Moscato d'Asti, evidenziando le difficoltà, dovute soprattutto all'embargo russo, ma focalizzando l'attenzione sui punti di forza che il comparto deve sfruttare.

In seguito è stata data lettura del Bilancio 2014 con successiva approvazione.

Alessandro Boido di Alice Bel Colle (AL) e Paolo Scovazzi di Quaranti (AT) sono stati eletti come delegati per l'Assemblea generale delle tre province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Tra i presenti è intervenuto il Consigliere Paolo Ricagno, il quale, tra l'altro, ha sostenuto l'importanza di investire risorse nella promozione dell'Asti e del Moscato d'Asti sui mercati tradizionalmente forti, per far crescere il comparto.

Particolare interesse ha suscitato tra i partecipanti il tema relativo al passaggio dal regime dei Diritti di reimpianto a quello delle Autorizzazioni e a come questa nuova forma di gestione delle superfici vitate potrà influire sul comparto viticolo in generale ed in particolare su quello dell'Asti e Moscato d'Asti.


Assemblea Agrinsieme Moscato#1

Assemblea Agrinsieme Moscato#2

Assemblea Agrinsieme Moscato#3