Controlli, Agrinsieme: «Bene il registro unico dei controlli. Semplificare č un dovere»

17/07/2015

Roma, 17 luglio 2015 - Agrinsieme valuta positivamente la firma del decreto del Mipaaf che dà l’avvio al Registro unico dei controlli. “Si tratta – spiega il Coordinamento di Cia, Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative Agroalimentari e Copagri - di un provvedimento di semplificazione ed efficientamento che chiedevamo da tempo, migliorando ulteriormente quello che è già uno dei più efficaci sistemi di controllo”.

“Dopo molti anni le aziende agricole – sottolinea Agrinsieme - non vedranno più diverse Pubbliche Amministrazioni che controllano gli stessi registri ed adempimenti nell’arco dell’anno, portando via tempo e denaro alle attività d’impresa ed allo Stato”.

Conclude Agrinsieme: “Ci auguriamo che quello che è stato fatto dal ministero delle Politiche agricole trovi altrettanta attenzione e partecipazione anche negli altri ministeri incaricati dei controlli che, cogliendo di questa opportunità, mettano a disposizione anche i loro sistemi informativi di controllo. Affinché, come peraltro chiesto dall’Europa, ci sia un solo sistema di controllo centralizzato”.