29/10/2012
Consumi: - Le famiglie diminuiscono anche le spese obbligate, come quelle per il cibo -
“La crisi economica fa sentire i suoi effetti sulla spesa delle famiglie, che tendono a risparmiare rinunciando anche al cibo, e privilegiano per gli acquisti i discount. La situazione si va deteriorando e cresce la sfiducia”.
26/10/2012
Legge stabilità: l’aumento dell’IVA ridurra’ ulteriormente i consumi gia’ al minimo storico
L’aumento dell’Iva previsto dalla legge Stabilità deprimerà ancor più i consumi e  genererà problemi in modo particolare al settore agroalimentare dove si assiste, per la prima volta, ad una riduzione dei consumi di oltre il 6%.
22/10/2012
Resconto Vendemmia 2012
Con la terza settimana di ottobre si sono concluse definitivamente le operazioni di vendemmia in tutta la provincia.
04/10/2012
LegalMedia, il nuovo organismo di mediazione di Confagricoltura
È nato LegalMedia, l’organismo di mediazione di Confagricoltura, che è stato costituito al fine di offrire agli associati, alle imprese ed ai cittadini un ulteriore servizio.
27/09/2012
Giornata mondiale del turismo
Le vacanze nelle aziende agricole hanno profondamente cambiato i comportamenti dei turisti. Nelle fattorie didattiche, nasce il futuro turista responsabile.
13/09/2012
Scatta il verde, vieni in campagna - 2012
Con la riapertura delle scuole, arriva immancabile come da ben 21 anni a questa parte il programma di educazione rurale di Agriturist Alessandria “Scatta il verde, vieni in campagna”
10/09/2012
Con la chiusura della caccia ulteriori danni per l’agricoltura
Il Tar Piemonte, con ordinanza del 7 settembre scorso, ha accolto il ricorso presentato da alcune associazioni ambientaliste contro il calendario venatorio 2012, applicando la sospensiva con effetto immediato, in attesa di pronunciarsi definitivamente nell’ottobre del 2013.
06/09/2012
Gavi DOCG: raggiunto l'accordo
Da quando è stata istituita nel 2010 la Commissione Paritetica per l’Accordo interprofessionale del Gavi DOCG molte cose sono cambiate.
27/08/2012
Sondaggio sugli Agriturismi
Il consueto sondaggio che Agriturist conduce, a metà estate, fra gli operatori associati, per fotografare l’andamento dell’agriturismo, conferma che la crisi sta “picchiando duro” anche le vacanze in campagna
10/08/2012
Comunicato stampa sulla vicenda Lazzaro
La vicenda che ha visto coinvolte le aziende Lazzaro ed alcuni lavoratori marocchini, a Castelnuovo Scrivia, richiede alcune riflessioni da parte dei tre Sindacati Agricoli Coldiretti, Confagricoltura e Cia. Impropriamente ed ingiustamente il paese del Tortonese e più in generale la nostra provincia sono stati paragonati a Rosarno.