Costituito il nuovo Ente Bilaterale Agricolo ad Alessandria

23/10/2014

E’ stato costituito nella mattinata di oggi, 23 ottobre, presso la sede di Confagricoltura Alessandria, tra le Organizzazioni provinciali dei datori di lavoro (Confagricoltura, Coldiretti e Cia) e le Organizzazioni provinciali dei lavoratori (Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil) il nuovo Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Alessandria (EBAA) che opererà in materia di mercato del lavoro, sicurezza, sanità e formazione. Quest’organismo, che deriva dalla modifica della Cassa per il Servizio Integrativo Malattia e Infortunio di Alessandria (SIMI), ha il compito di svolgere importanti funzioni a sostegno delle imprese e dei lavoratori del settore primario e rappresenta una sede di confronto permanente tra le Parti sociali agricole sui temi dell’occupazione, delle relazioni sindacali e della contrattazione collettiva.

È un momento molto importante per le relazioni sindacali in agricoltura della nostra provincia - ha detto il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello - che attraverso l’EBAA potranno essere ulteriormente valorizzate e rafforzate a vantaggio di tutto il mondo produttivo”.

Con la creazione dell’EBAA viene semplificato e razionalizzato il sistema di bilateralità agricolo, in attuazione di una delle principali novità dell’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del 2010.

Al nuovo Ente vengono, infatti, affidati compiti svolti in precedenza dal SIMI e dal Comitato Provinciale per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro.

Subito dopo la costituzione, si è riunito il Consiglio di Amministrazione che ha eletto Presidente dell’Ente Valter Parodi, direttore di Confagricoltura Alessandria.

Alessandria, 23/10/2014