DDL stabilità: non c’e’ una politica per la crescita del settore

15/11/2012

Confagricoltura Alessandria, così come Confagricoltura nazionale, è insoddisfatta dell’emendamento approvato in Commissione Bilancio della Camera, che fa slittare al 2013 l’inasprimento fiscale per il settore, compreso quello per le società agricole.

“Si è semplicemente rimandata la scure senza approvare, come ad esempio si è fatto in Francia, provvedimenti diretti a stimolare la competitività e l’occupazione in agricoltura”, ribadisce il presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia, che stigmatizza la nuova norma contenuta nel disegno di legge Stabilità.

“L’inasprimento fiscale e la penalizzazione delle società restano e non fanno bene alla crescita del settore – osserva Coscia - oltretutto riducendo il contingente del gasolio agricolo agevolato del 10%”.

“Il Governo ed il Parlamento in più occasioni hanno dichiarato attenzione al settore primario, ma dalle parole bisogna passare ai fatti – aggiunge Confagricoltura – In un momento in cui si vanno a definire norme che devono essere un volano per la crescita si continua a dimenticare l’agricoltura”.

Alessandria, 15 novembre 2012