Floricoltura: una realtà tra economia e paesaggio

26/01/2011

Negli ultimi anni Confagricoltura Donna Alessandria ha organizzato cicli di incontri per la conoscenza di prodotti della terra che sono alla base della nostra vita e sottolineano le caratteristiche del nostro territorio.

Ricordiamoli!

I vini delle nostre colline sono stati i primi ospiti di onore e continuano ad esserlo, presentati con competenza e capacità dai nostri tecnici coadiuvati dalle associate nelle diverse zone di pertinenza.

Nell’anno successivo abbiamo tenuto quattro incontri sui formaggi che hanno messo in evidenza eccellenze non sempre note che meritavano una più ampia visibilità: ci è stato di grande aiuto il contributo di relatori che con esperienza e professionalità hanno trattato l’argomento.

E’ di due anni fa il ciclo di incontri dedicato ad una maggiore conoscenza di un nutrimento che a titoli diversi e con diverse sfaccettature fa parte del nostro quotidiano: bovini e suini, la loro alimentazione, i metodi di allevamento, la macellazione e la trasformazione fino alle nostre tavole sono state al centro di competenti lezioni culminate con un’attenta panoramica sui loro valori nutrizionali.

L’anno scorso il frumento, un frutto della terra che nell’alessandrino è sempre stato al centro della tradizione agricola, ci ha accompagnate in un mese di lavoro per una nostra più profonda conoscenza e per una sua più meritata qualificazione.

E siamo ad oggi, gennaio 2011, con una proposta che tende a sottolineare il fondamentale rapporto che esiste tra economia e paesaggio letto con il linguaggio dei fiori: è con rinnovato impegno che Confagricoltura Donna ha articolato un programma denso di appuntamenti di grande interesse e argomenti affidati a relatori di indubbia e diversa esperienza come potrete rilevare dal programma che segue.

 

FLORICOLTURA: UNA REALTA’ TRA ECONOMIA E PAESAGGIO

 

 

9 febbraio ore 17

On. Lino Carlo Rava  Assessore provinciale all’Agricoltura, Colline e Montagna, Ambiente e Tutela ambientale introdurrà il ciclo di incontri su
“Floricoltura: una realtà tra economia e paesaggio”

 

Giorgio Massa presidente Sezione florovivaismo Confagricoltura Alessandria

“Il  florovivaismo nella nostra provincia”

 

16 febbraio ore 17

Anna Peyron titolare dell’omonimo vivaio di rose, ortensie e clematis in vaso

“Rose: quali scegliere, dove piantarle, come coltivarle”

 

Dino Bergaglio contitolare del vivaio Il girasole

“Paesaggio urbano: giardini, cortili e terrazzi”

 

23 febbraio ore 17

 Maria Gabriella Buccioli creatrice dei Giardini del Casoncello

“I giardini venuti dal vento”

 

2 marzo ore 17

Architetto Irma Visalli docente di Progettazione del paesaggio, Università La Sapienza di Roma

“L’uomo e il paesaggio”

 

 

Le iscrizioni, con il versamento di un contributo di euro 40, sono aperte alle associate, alle amiche ed agli amici di Confagricoltura Donna e si ricevono presso la sede di Confagricoltura Alessandria in via Trotti 122 Tel. 0131 43151 ref. Rossana Sparacino.

 

 

Alessandria,  26 gennaio 2011