Corso

26/01/2012

Negli ultimi anni Confagricoltura Donna Alessandria ha organizzato cicli di incontri per la conoscenza di prodotti della terra che sono alla base della nostra vita e sottolineano le caratteristiche del nostro territorio.

 

In principio furono i vini delle nostre colline protagonisti di corsi ancora attualmente ripetuti, presentati con competenza e capacità dai nostri Tecnici e organizzati dalle nostre Associate.

 

Poi sono stati graditi ospiti i formaggi la cui eccellenza è stata messa in evidenza grazie al contributo di relatori che con esperienza e professionalità hanno trattato l’argomento.

 

Sono seguiti bovini e suini, la loro alimentazione, i metodi di allevamento, la macellazione e la trasformazione fino alle nostre tavole, che sono stati al centro di competenti lezioni culminate con un’attenta panoramica sui loro valori nutrizionali.

 

Due anni fa protagonista fu il frumento, un frutto della terra che nell’alessandrino è sempre stato al centro della tradizione agricola, ci ha accompagnate in un mese di lavoro per una nostra più profonda conoscenza e per una sua più meritata qualificazione.

 

L’anno scorso è stata la volta dei fiori, trattati sotto una luce particolare, volta a dar risalto alla stretta connessione tra economia e paesaggio, letto ovviamente attraverso il linguaggio dei fiori!

 

E siamo ad oggi, gennaio 2012, con una proposta che tende a sottolineare il fondamentale rapporto che esiste tra un’alimentazione corretta e il nostro benessere: la conoscenza della frutta e della verdura, come elementi indispensabili alla nostra alimentazione ed alla nostra salute.

 

E' con rinnovato impegno che Confagricoltura Donna ha articolato un programma denso di incontri di grande interesse affidati a relatori di indubbia e diversa esperienza, come potrete rilevare dal programma che segue

 

 

 

 

 

 

 

FRUTTA E VERDURA:

CONOSCERLE, APPREZZARLE, TRARNE BENEFICIO

 

Mercoledì 8 febbraio ore 17

Genetica, controllo di qualità e sicurezza alimentare

 

Francesco Salamini,

Docente di Tecnologie Genetiche all’Università di Milano, Chairman Scientific Committee del Parco Tecnologico Padano, Presidente della Fondazione Edmund Mach

Giuseppe Concaro

Amministratore delegato della S.r.l. Cadir Lab, Servizi di consulenza ed analisi nel settore agroalimentare, Presidente e Amministratore delegato della SATA S.r.l , servizi di sperimentazione, consulenza, formazione, verifica ed analisi nel settore agroalimentare e distributivo

 

Mercoledì 15 febbraio ore 17

Produzione convenzionale, produzione biologica

 

Giuseppe Girino

Imprenditore agricolo, orticoltore

Giuseppe Taverna

Imprenditore agricolo, orticoltore

Marco Tinelli

Imprenditore agricolo, frutticoltore, contitolare dell’Azienda Agricola Tinelli

Patrizia Lodi

Imprenditrice agricola, Presidente “Consorzio per la valorizzazione della fragola profumata di Tortona”, Presidente del “Consorzio di irrigazione rogge tortonesi”,

 

 Mercoledì 22 febbraio ore 17

Distribuzione e trasformazione

 

Gianpiero Chiapparoli

Responsabile commerciale della Cooperativa Volpedo Frutta

Simone Zerbinati

Responsabile commerciale della Zerbinati S.r.l

 

Mercoledì 29 febbraio ore 17

Alimentazione e prevenzione

 

Mario Pappagallo

Giornalista del Corriere della Sera, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, coautore con il Professor Veronesi del recente successo editoriale “Verso la scelta vegetariana” Edizione Giunti

 

Le iscrizioni, aperte alle associate, alle amiche ed agli amici di Confragricoltura Donna, si ricevono presso la sede di Confagricoltura Alessandria in via Trotti 122, telefono 0131 43151, signora Bagnasco.

La quota di partecipazione ai quattro incontri è di 30 euro.