Assemblea generale elettiva con cambio al vertice di Confagricoltura Alessandria

28/03/2013

Ieri sera Confagricoltura Alessandria ha cambiato la sua guida: dopo ben 9 anni di mandato di Gian Paolo Coscia, l’Assemblea di oltre 200 delegati, riunita in consesso a partire dalle 15 presso Tenuta La Fiscala di Spinetta Marengo, gentilmente ospitati dal dott. Lorenzo Morandi, ha eletto come nuovo presidente Luca Brondelli di Brondello. Luca Brondelli di Brondello, 48 anni, nato a Torino il 20 agosto 1964, sposato con due figli, diplomato al Liceo Scientifico, parla regolarmente 5 lingue, è titolare dal 1996 dell’azienda agricola ed agrituristica “Tenuta Guazzaura” sita a Serralunga di Crea (Zona di Casale Monferrato). Le principali colture presenti sono cerali, foraggere e viti per un totale di 160 ettari. Militante in Confagricoltura fin da giovane, dapprima presidente dell’ANGA provinciale (l’Associazione dei giovani agricoltori di Confagricoltura) dal 1995 al 2001 e regionale dal 1997 al 1999, nonché membro del Comitato di Presidenza dal 1999 al 2001, ha poi preso parte al Consiglio di Agriturist Alessandria e Piemonte e nel 2007 è diventato vice presidente di Agriturist provinciale. È stato inoltre presidente della Sezione di Prodotto delle Proteoleaginose di Confagricoltura Alessandria. Nel 2010 è stato eletto vice presidente di Confagricoltura Alessandria. Dal 2008 è consigliere della Federazione Nazionale Proprietari Conduttori in Economia e forme associate. Tra i suoi incarichi esterni all’associazione, ricordiamo che è socio fondatore e membro del Cda di Agroenergia dal 2004, dallo stesso anno è anche consigliere dell’Atc Al1 ed è infine vice presidente della Cantina Colli di Crea di Serralunga di Crea. I tre vice presidenti eletti sono: Maurizio Stringa, 58 anni, nato a Tortona il 26 aprile 1955, titolare dell’azienda agricola “Montebruno” di Castellar Guidobono (Zona di Tortona), già vice presidente vicario; Franco Priarone, 43 anni, nato ad Acqui Terme l’11 luglio 1969, di “Podere La Rossa” di Morsasco (Zona di Acqui – Ovada), già vice presidente nel precedente mandato; Giuseppe Alferano, 44 anni, nato ad Alessandria il 30 aprile 1968, proprietario della Cascina Torre di Frugarolo (Zona di Alessandria), già membro del Consiglio Direttivo dal 2001. Nel corso dell’Assemblea sono state rinnovate anche altre cariche quali i Probiviri (Bartolomeo Bianchi, Pietro Fausto Orsi Carbone. Tommaso Scarrone), i Sindaci (Franco Grillo – Presidente, Dino Ferrari - Sindaco Effettivo, Domenico Vernetti – Sindaco Effettivo, Stefano Cellerino – Sindaco Supplente, Giorgio Leporati – Sindaco Supplente, Lorenzo Morandi – Sindaco Supplente), i Consiglieri (Maurizio Canepa, Gian Paolo Coscia, Mario Guaschino, Angelo Invernizzi, Patrizia Lodi, Claudio Monferino, Pier Paolo Monti, Mariano Pastore, Andrea Quaglia, Claudio Ricotti, Davide Stringa, Mauro Tassinario, Giovanni Tosonotti, Roberto Viale). Un ringraziamento più che sentito da parte di tutta l’Assemblea e del personale di Confagricoltura Alessandria per l’impegno profuso e il lavoro svolto in questi 9 anni di attività è andato al presidente uscente Gian Paolo Coscia. Nella parte pubblica, dopo il coffee break, Gian Paolo Coscia ha relazionato alla platea sulle principali tematiche di attualità che coinvolgono il mondo agricolo. Si sono poi succeduti gli interventi dei Presidenti degli Enti collaterali di Confagricoltura Alessandria, dei dirigenti e degli associati. Erano anche presenti il prefetto Romilda Tafuri, il vice questore Alessandra Faranda Cordella, il Sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa, gli onorevoli eletti in Parlamento per la provincia di Alessandria e altri politici, che hanno salutato l’Assemblea e augurato buon lavoro ai neoletti. Alessandria, 28 marzo 2013

Assemblea generale elettiva

Luca Brondelli di Brondello, Gian Paolo Coscia, Valter Parodi

Stretta di mano fra Luca Brondelli di Brondello e Gian Paolo Coscia

La platea

Il Presidente con i Vice-Presidenti Maurizio Stringa, Franco Priarone e Giuseppe Alferano

Luca Brondelli di Brondello e Valter Parodi