«Non spreco cibo e guadagno salute»

07/03/2014

Dalla sua costituzione ad oggi Confagricoltura Donna Alessandria, sempre in sinergia con Confagricoltura Nazionale ha promosso una serie di convegni, di incontri di conoscenza dei vari prodotti del nostro bel territorio: dalle carni ai formaggi, dagli ortaggi alla frutta, sino ai cereali.
Ha posto anche l’accento sul risparmio dell’acqua nelle irrigazioni, sulla tutela del paesaggio, del territorio e dell’ambiente facendo partecipi alle proprie iniziative tutti coloro che per interessi specifici o per semplice desiderio di informazione, nel corso di tutti questi anni, si sono avvicinati.
Quest’anno, nel 2014, considerata la responsabilità che tutto il sistema agricolo riveste nel campo della nutrizione e, considerato anche che, l’anno prossimo, nel 2015 si terrà a Milano l’EXPO mondiale che avrà come tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, Confagricoltura Donna Alessandria ha deciso di organizzare il convegno dal titolo “Non spreco cibo e guadagno salute”.

L’evento si svolgerà venerdì 14 marzo alle ore 15.30 a cura di Confagricoltura Donna Alessandria presso la “Sala Convegni” della Camera di Commercio di Alessandria, sita in via Vochieri n° 58, ad Alessandria.

Dopo il saluto del Presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia, prenderanno la parola l’onorevole Massimo Fiorio e l’assessore provinciale all’Agricoltura Lino Rava.
Relazioneranno sul tema del convegno “Non spreco cibo e guadagno salute” il professor Silvio Franco, Università della Tuscia di Viterbo, il dottor Alessandro Cicerale, Università di Torino e il dottor Enrico Nada, dirigente di un’azienda che opera nella grande distribuzione.
Sarà compito del dottor Luigi Frati, in rappresentanza del Banco Alimentare e del dottor Marco Santi, presidente della Caritas di Alessandria, parlarci delle iniziative relative allo spreco ed alla distribuzione del cibo nella città di Alessandria.
Il dottor Mario Pappagallo, giornalista del Corriere della Sera, ed autore, tra gli altri di libri che trattano il rapporto tra alimenti e salute, chiuderà il convegno.

Concluderà il tutto un aperitivo con i prodotti delle associate di Confagricoltura Donna Alessandria.

Alessandria, 7 marzo 2014

In Allegato