Assemblea elettiva di Agriturist Alessandria: Rosanna Varese confermata presidente

16/04/2013

Durante l’Assemblea di Agriturist Alessandria, che si è svolta questa mattina, 16 aprile, presso la sede associativa di Via Trotti 122 nel capoluogo di provincia, Rosanna Varese è stata rieletta all’unanimità alla Presidenza.

Rosanna Varese, nata a Novi Ligure il 10 ottobre del 1957, laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova, dopo aver insegnato disegno per alcuni anni, ha preso coscienza dell’importanza delle sue radici e si è dedicata totalmente a far rivivere la cascina di famiglia, La Traversina a Stazzano, diventato un agriturismo, che ora conduce insieme al marito, dove mette a disposizione pernottamento in accurati alloggi immersi nel verde e nella quiete.

E’ passata dall’allevamento di cani bergamaschi alla realizzazione di un piccolo vivaio di iris e hosta con la realizzazione di un giardino all’inglese dove sono presenti oltre 400 varietà di rose. Ad oggi la famiglia delle rose si è allargata con il nuovo impianto di oltre 400 piante: arrivare al migliaio è la sua mira!

Pioniera nel credere nell’agriturismo come possibilità di integrazione al reddito dell’attività agricola di montagna, ancor prima ne ha fatto una scelta di vita: aprire la propria casa al mondo, offrendo ciò che si è prima di tutto. Una filosofia che non ragiona solo in termini di business, ma anche sul piacere di vivere e fare ciò che interessa e realizza.

E’ presidente di Agriturist Alessandria da quando è stata costituita a livello provinciale, ossia dal 5 giugno 1990, ed è anche presidente dell’Associazione a livello regionale da qualche anno.

I membri del Consiglio direttivo che affiancheranno la presidente Varese nel prossimo triennio sono: Carla Ghisalberti (La Federica di Fraz. Merella di Novi Ligure), Lorenzo Morandi (Tenuta La Fiscala di Fraz. Spinetta Marengo di Alessandria), Roberta Oltolini (Cascina Zenevrea di Ponzano Monferrato), Franco Priarone (Podere La Rossa di Morsasco), Claudia Torre (Azienda agricola agrituristica Casa Tui di Pozzol Groppo), Alberto Vaccari (Villa Gropella di Valenza).

Cristina Bagnasco è stata riconfermata come segretaria provinciale dell’associazione.

Alessandria, 16 aprile 2013


Rosanna Varese riconfermata presidente di Agriturist Alessandria