Agriturismo: per Pasqua segnali di ripresa

04/04/2012

Un recente rapporto dell’ENIT sulle prossime vacanze pasquali, conferma la ridotta propensione al viaggio dei turisti italiani, e più in generale europei, per effetto della recessione economica. Gli fa eco Federalberghi, prevedendo una flessione di ospiti vicina al 10%.

Sembra - secondo Agriturist - fare eccezione l’agriturismo visto il significativo incremento di visite (+20%) registrato dal sito www.agriturist.it nelle due settimane precedenti il lungo weekend festivo.

“In un quadro generalmente negativo di prenotazioni per tutte le strutture ricettive - dichiara Rosanna Varese, presidente di Agriturist  Alessandria (Confagricoltura) - l’agriturismo va in controtendenza. Certo, la forte crisi incide indubbiamente sulle prenotazioni in agriturismo, l'ospite infatti richiede sempre più frequentemente un soggiorno breve, di una o due notti al massimo; però non rinuncia, come evidenziato anche dall’impennata di visite al sito internet della nostra Associazione, ad uno stacco, seppur breve dalla monotonia cittadina, scegliendo l’ospitalità delle nostre aziende agricole”.
L'agriturismo quindi piace, e, ritrova forse buona parte delle proprie ragioni di successo, anche per un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole.
E' infatti evidente, soprattutto da parte degli italiani - prosegue la nota di Agriturist - la ricerca del miglior prezzo, attraverso la consultazione delle pagine di www.agriturist.it  dedicate alle offerte e alle vacanze economiche. Molto richieste anche le aziende che propongono escursioni a cavallo o mettono a disposizione aree di sosta per i camper.
 
“Certo, ciò non toglie che l'agriturismo sia una delle mete preferite soprattutto dagli stranieri - prosegue la Presidente di Agriturist Alesasandria - e su questo chi gestisce "il turismo" dovrebbe riflettere, e dovrebbe dare maggior rilevanza a questa forma di ospitalità che coniuga alla perfezione tutto ciò che il viaggiatore attento ricerca: ospitalità, paesaggio, gastronomia, cultura dei territori, l'agriturismo è l'anima dell'Italia vera e genuina".
 hanno evidentemente bisogno di una vacanza che, pur di breve durata, dia l’opportunità di relax, contatto con la natura, attività all’aria aperta in belle cornici paesaggistiche, piaceri della buona tavola. Insomma, si cerca una netta discontinuità con la vita di tutti i giorni. E l’agriturismo offre esattamente tutto questo”.