Comunicato stampa - la vicenda degli Ťargini negatiť

11/03/2015

La vicenda degli “argini negati” continua ad essere al centro dell’attenzione.
Questa volta a far sentire la loro voce sono le tre Organizzazioni Professionali Agricole, Coldiretti, Confagricoltura e Cia, le quali comunicano che non prenderanno parte alla presentazione dell’iniziativa “Parco Naturale delle Confluenze Tanaro-Bormida-Orba” che si terrà venerdì 13 marzo in Sala Consiglio in quanto non condividono il metodo utilizzato dall’Amministrazione Comunale di Alessandria inerente la proposta di realizzazione della “Zona Naturale di Salvaguardia”.
Una decisione a cui il mondo agricolo è giunto in quanto non è mai stato coinvolto in sede di discussione e/o di stesura del progetto che coinvolge in maniera diretta un numero consistente di imprese agricole del  territorio alessandrino.
Il settore primario si sente profondamente amareggiato e deluso poiché dalle prime informazioni avute sul progetto è emerso che una delle maggiori cause di degrado è imputabile proprio alla gestione agricola.
“Per questi motivi chiediamo – affermano le tre Organizzazioni Professionali Agricole - un incontro urgente con il Sindaco e gli Assessori competenti al fine di rivedere, ed eventualmente ritirare, il progetto già deliberato a nostra completa insaputa”.

Alessandria, 10 marzo 2015