I giovani di Confagricoltura Alessandria al Salone IOLAVORO con il progetto sui voucher

10/06/2015

Anche Confagricoltura Alessandria e i giovani dell’Anga sono partner dell’iniziativa IOLAVORO, che oggi e domani fa tappa ad Alessandria presso la Casa di Quartiere di Via Verona,116.

IOLAVORO è un salone affermato da anni, frutto del progetto Garanzia Giovani Piemonte, promosso dall'Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con il Comune di Alessandria, l’Informagiovani dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme”, la Provincia di Alessandria, Confindustria Alessandria, la Casa di Quartiere Alessandria Borgo Rovereto, la rete Eures, Il Piccolo, AlessandriaNews e il LAB121.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa manifestazione che per la prima volta si presenta al pubblico provinciale per offrire una possibilità di impiego nel settore primario, che rappresentiamo con oltre 2500 aziende imprenditrici associate” afferma il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello.

“Attraverso il nostro progetto, nato nel 2013, ‘Agricoltura e voucher’ i giovani tra i 16 e i 25 anni potranno svolgere un’esperienza e un’opportunità di lavoro in campagna nella massima trasparenza e in piena regolarità durante la raccolta dei prodotti” commenta il direttore provinciale Valter Parodi.

Nel calendario dei workshop di questa prima edizione di IOLAVORO alessandrina, domani 11 giugno presso la Casa di Quartiere in via Verona 116, è inserito anche un intervento del Sindacato agricolo e dei giovani di Confagricoltura – Anga di Alessandria, durante il quale saranno illustrati i seguenti argomenti: chi è Confagricoltura, panoramica sull'agricoltura nazionale e soprattutto provinciale, le diverse forme di lavoro: imprenditore, coadiuvante, dipendente, le possibilità di insediamento in agricoltura (a cura del responsabile sindacale di Confagricoltura Alessandria Mario Rendina); i punti salienti del progetto ‘Agricoltura e voucher’ e la storia personale (a cura del vice presidente dei giovani di Confagricoltura – Anga Silvio Bragagnolo; le possibilità di lavoro nelle fattorie didattiche e negli agriturismi (a cura della segretaria di Agriturist Alessandria Cristina Bagnasco).

Vi aspettiamo numerosi!

Alessandria,10 giugno 2015