Degustazione delle tre Organizzazioni Agricole alla Galleria Meravigli di Milano per promuovere il Monferrato

08/09/2015

“E’ il Monferrato. Ti Meravigli?”. Questo lo slogan ben riuscito dell’iniziativa di promozione del Monferrato presente alla Galleria Meravigli, nel centro storico di Milano a due passi dal Duomo, dal 4 al 13 settembre, voluto dal Comune di Casale Monferrato in partnership con l’associazione GeoMonferrato e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferrato e Circondario.

In questa incantevole cornice per 10 giorni saranno in degustazione e vendita le eccellenze (principalmente) dell’agroalimentare e dell’enogastronomia del Monferrato: oltre 50 aziende produttrici del territorio casalese avranno l’obiettivo di far conoscere le potenzialità che il casalese è in grado di offrire.

Confagricoltura Alessandria e le altre Associazioni Agricole della provincia hanno da subito abbracciato questa iniziativa in pieno centro della città dell’Expo, concedendo il patrocinio.

Oltre ad aver presenziato all’inaugurazione del 4 settembre scorso, le Organizzazioni agricole saranno presenti alla Galleria Meravigli domani, 9 settembre, con una degustazione guidata dei vini dei Monferrato accompagnata da prodotti tipici.

A far assaporare i ben oltre 100 vini, offerti in assaggio da Confagricoltura Alessandria, sarà il sommelier Luca Businaro.

Ecco i vini in degustazione delle aziende produttrici associate a Confagricoltura Alessandria: Azienda Agricola Accornero Giulio & figli viticoltori dal 1897 S.A.S.S. - Vignale M.to; Azienda Agricola Bottazza di Leporati Giorgio, Leporati Roberto e Leporati Marco S.S.A. - Casale M.to; Azienda Agricola Cattaneo Adorno Giustiniani S.S.A. – Gabiano; Azienda Agricola Leporati Ermenegildo di Leporati Franco - Casale M.to; Az. Bergantina di Silva Luca  - Vignale M.to; Brezza Francesco – San Giorgio M.to; Cantina Sociale di San Giorgio – San Giorgio M.to; Gaddo Valerio - Ponzano M.to; Ivbijaro Gabriel - Cerrina M.to; La Spinosa Alta di Lanzani Paolo – Ottiglio; Società Agricola Tenuta La Tenaglia S.r.l.- Serralunga di Crea.

I vini saranno accompagnati dai prodotti della gastronomia delle nostre terre, offerti dalle altre Associazioni agricole.

Alessandria, 8 settembre 2015