Assemblea di Zona di Casale Monferrato sempre gremita e partecipata

15/01/2016

Nella mattina di oggi, venerdì 15 gennaio, presso l’Agriturismo Bottazza di Giorgio Leporati in Strada Vecchia per Pozzo Sant’Evasio, 9 si è svolta l’Assemblea della Zona di Casale.

La platea di associati, sempre molto gremita nella cittadina monferrina, è stata accolta dal presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, dal presidente di Zona Giacomo Pedrola, dal direttore provinciale Valter Parodi e dal direttore di Zona Giovanni Passioni.

Il discorso di apertura dei lavori del Presidente di Zona si è focalizzato sull’annata agraria e sulla situazione dei prezzi, in particolare sui principali comparti presenti nel Casalese ossia risicolo, vitivinicolo e cerealicolo. Pedrola si è poi soffermato sulle iniziative di promozione del territorio, quali la recente partecipazione a settembre ad un’attività espositiva e di vendita con gli stand degli associati presso il “fuori Expo” della Galleria Meravigli di Milano, organizzata dal Comune di Casale Monferrato in partnership con l’associazione GeoMonferrato e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferrato e Circondario.

La riunione è proseguita con il momento elettivo a cura del direttore di Zona Passioni.

Il nuovo Consiglio di Zona per il prossimo triennio è risultato così composto: Mauro Annaratone, Simone Bacco, Massimo Brovero, Giovanni Buffa, Mario Guaschino e Giacomo Pedrola.

Mariagrazia Baravalle della Banca Popolare di Novara, partner di Confagricoltura Alessandria grazie all’accordo per il credito basato su Agricheck, ha spiegato al pubblico intervenuto il sistema creato dalla stessa banca denominato “Semina”, che prevede prodotti dedicati e accordi di filiera, oltre a risorse addette e ad un nuovo sistema di valutazione.

Il presidente provinciale Luca Brondelli, pensando all’anno appena trascorso, ha dichiarato che mentre non vi sono state molte novità positive dal punto di vista agronomico, da quello delle conquiste sindacali ci sono stati grandi risultati quali in primis l’abolizione dell’IMU agricola: “Molte battaglie vengono condotte insieme a Cia e al mondo cooperativo tramite il coordinamento Agrinsieme. Ultimamente la famiglia si è allargata con l’aggiunta di Copagri. Queste sigle sindacali unite hanno raggiunto risultati che potevano sembrare insperati, se condotti separatamente. Chi rimane solo può ottenere poco o niente”.

In seguito, ha portato il suo saluto la presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Taverna, la quale ha invitato tutti a partecipare alle iniziative dei prossimi mesi realizzate dell’associazione come i corsi sull’alimentazione sana e sull’uso dei prodotti della nostra terra.

La seconda parte dell’Assemblea si è incentrata sulle novità tecniche del PSR (con particolare attenzione alle Misure 4, 10 e 8) e sulla gestione delle assicurazioni agricole (che è cambiata dallo scorso anno) da parte dei funzionari provinciali di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco, Marco Visca e Roberto Giorgi.

Restando in tema, è possibile stipulare polizze assicurative contro la grandine al momento della compilazione del PAI (Piano Assicurativo Individuale) tramite la società di brokeraggio di Confagricoltura “GAA - Gestioni Assicurative Agricole” con il collaboratore Mario Botteon o tramite l’agenzia “Fata Assicurazioni - Verde Sicuro Alessandria Srl con unico socio” con l’agente interno Flavio Bellini.

Infine, dando spazio agli interventi in sala, sono intervenuti Michele Dellarole sulla colza e sugli approfondimenti presenti sito di Confagricoltura Alessandria; Giorgio Leporati sulla convenienza dei giovani ad entrare in azienda al fianco dei genitori imprenditori al giorno d’oggi rispetto a ieri e sul problema della presenza persistente sui vitigni della Flavescenza Dorata e Pier Italo Accatino sempre sull’insediamento giovani.

Il consesso è terminato col pranzo sociale a base di prodotti tipici del territorio monferrino.

Alessandria, 15 gennaio 2016

Assemblea di zona Casale#1