Al via il ciclo di 90 trasmissioni “Tutti in campo” dedicate all’agricoltura sostenibile, realizzate nell’ambito della Misura 1 del PSR della Regione Piemonte

03/11/2017

Con “Tutti in campo”, il ciclo di 90 trasmissioni curate da ERAPRA–Confagricoltura Piemonte nell’ambito della Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale, l’agricoltura piemontese approda sulle televisioni con un nuovo format e sbarca sul web. Si tratta di puntate monotematiche che spiegano, in dieci minuti, ciò che si sta realizzando sul fronte della sostenibilità ambientale, economica e sociale nel settore primario subalpino. I temi specifici sono quelli inerenti le linee del PSR dettate dalla Regione Piemonte, arricchite dalle buone pratiche degli agricoltori che le mettono in atto.

Con un taglio divulgativo, vengono quindi illustrati i temi relativi all’innovazione in campo, alle produzioni tipiche, alla multifunzionalità dell’azienda agricola, ai nuovi sistemi di coltivazione e allevamento e altro ancora. In ogni puntata sono protagonisti gli stessi agricoltori che aprono le porte delle loro aziende, insieme agli esperti che spiegano gli aspetti teorici degli interventi.

L’obiettivo è raggiungere un pubblico vasto, attraverso una fitta programmazione televisiva fino a giugno 2018, per dare una visione reale e il più possibile completa della moderna agricoltura, nel rispetto dei canoni del linguaggio televisivo. Per gli argomenti trattati, le trasmissioni costituiscono anche un valido contributo alla formazione degli studenti degli Istituti agrari che approfondiscono questi temi nel programma curricolare.

Le puntate prendono il via l’8 novembre su Telecupole, dove andranno in onda il mercoledì alle ore 19 (con replica il giovedì alle 8 e alle 23,30), il venerdì alle ore 20,40 (con replica il sabato alle 7,25 e alle 19) e la domenica alle ore 13,40 (con replica alle 20,40 e il lunedì alle 7,20).

Su VideoNovara andranno in onda a partire dal 10 novembre, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle 19,50, con repliche il martedì, giovedì e sabato alla stessa ora. A dicembre partirà inoltre la programmazione anche su Telecity 7Gold, ogni mercoledì alle 12,15, con inizio il 6 dicembre.

Tutte le puntate saranno quindi caricate sul canale YouTube di Erapra–Confagricoltura Piemonte e supportate dai canali social di Facebook (Agricoltura Sostenibile), Twitter (AgriSostenibile) e Instagram (blogincampo–Agricoltura Sostenibile)

Le prime puntate in onda la prossima tratteranno i seguenti temi: il Programma di Sviluppo Rurale del Piemonte; l’agricoltura di precisione; la tutela della biodiversità – Le fasce tampone.

Alessandria, 3 novembre 2017