Insegnanti a scuola di alimentazione: un progetto di successo di Agriturist Alessandria svolto in collaborazione con l’ASL AL

21/03/2017

All’interno dell’opuscolo per le scuole di Agriturist Alessandria “Scatta il verde, vieni in campagna” è contenuta l’attività “Insegnanti a scuola di alimentazione”, realizzata in collaborazione con l’ASLAL.

L’attività, gratuita per gli insegnanti, iniziata nell’a.s. 2014/2015, è nata con lo scopo di fornire strumenti per conoscere l’origine degli alimenti e rendere consapevoli gli insegnanti dell’importanza del settore primario e dell’utile ruolo che rivestono le fattorie didattiche.

Il dott. Massimo Barberis, veterinario dell'ASLAL, durante le sue lezioni ha fornito notizie tecniche sull'allevamento, sull'alimentazione e la cura degli animali e sulla filiera alimentare approfondendo soprattutto gli argomenti relativi alla carne, al latte e ai suoi derivati.

La dott.ssa Gabriella Caprino, medico dietologa presso l'ospedale di Casale Monferrato, ha parlato dei fabbisogni energetici e i principi nutritivi, le sane abitudini alimentari, il ruolo degli insegnanti e gli obiettivi della ristorazione scolastica.

Il dott Gaetano Garofalo, tecnico della prevenzione del Dipartimento di Prevenzione dell'ASLAL, ha fornito notizie necessarie al consumatore come la tracciabilità dei prodotti, i termini e le modalità di conservazione dei prodotti e le conseguenze che derivano dalla mancanza del rispetto di queste regole. 

La dott.ssa Stefania Santolli, dietista SIAN dell'ASLAL, ha approfondito i temi del significato dei cibi e delle problematiche legate al cibo, con riferimento anche all'importanza della scuola nella prevenzione. 

“La convinzione che la sana alimentazione, il modo di vivere corretto con una buona educazione alla salute sia un investimento sulla salute e sia fondamentale per un futuro migliore di tutti noi, ci ha spinto a proporre alle scuole un progetto sull'educazione alimentare rivolto agli insegnanti, che si articola in una serie di incontri formativi con alcuni esperti dell'ASLAL (dietologa, dietista e veterinario). Si tratta di un percorso che, grazie alla collaborazione di diverse realtà, permette di dare un'ampia informazione sui diversi aspetti dell'alimentazione agli insegnanti che, poi, potranno inserirla nel contesto formativo dei bambini e dei ragazzi” afferma la dott.ssa Mariacaterina Maconi, medico del distretto di Alessandria responsabile ASLAL del progetto "Insegnanti a scuola di alimentazione".

Grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa è espresso anche da parte di Rosanna Varese, presidente di Agriturist: “La collaborazione che la nostra associazione ha iniziato con l’ASL in questi anni ha visto i suoi frutti, specie in questa edizione. Siamo riusciti a doppiare un corso ad Alessandria e abbiamo avuto un’ampia partecipazione anche a Casale e Tortona. Siamo davvero convinti che sia un progetto valido e i numeri ci danno ragione”.

In effetti, ad Alessandria si sono tenuti due corsi, il primo in autunno cui hanno partecipato 9 insegnanti e l’altro in inverno con 24 insegnanti. Il corso, per la prima volta, si è anche svolto a gennaio a Casale Monferrato con 24 frequentanti e a Tortona con grande successo (ben 69 partecipanti) a marzo.

“Abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione con le scuole, anche attraverso iniziative come questa. Crediamo fermamente nello sviluppo del sistema dell’alternanza scuola-lavoro. La formazione specifica offerta in questo corso per gli insegnanti si muove in tal senso” conclude il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli.

Per informazioni sul progetto contattare: Agriturist Alessandria (referente: Cristina Bagnasco) Via Trotti 122 15121 Alessandria. Tel. 0131 43151, Fax 0131 263842
e-mail: alessandria@agrituristmonferrato.com

Alessandria, 21 marzo 2017