Le clementine di Confagricoltura Donna contro la violenza di genere

18/11/2019

Confagricoltura Donna Piemonte, Confagricoltura Donna Alessandria e Confagricoltura Alessandria, in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, distribuiranno le clementine, simbolo dell’antiviolenza di genere, in cambio di un’offerta libera (di minimo 5 euro) per sostenere il Centro antiviolenza me.dea.

La distribuzione avverrà sabato 23 novembre dalle ore 11 alle ore 17 nella centralissima Piazzetta della Lega ad Alessandria.

Le clementine sono state scelte nel maggio del 2013 quale simbolo della lotta contro la piaga del femminicidio e delle tante forme di violenza subite dalle donne in seguito all’atroce uccisione di Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro, massacrata dall’ex fidanzato in un agrumeto della piana di Sibari.

Oggi la clementina, potente alleato della salute e motore di crescita economica, è diventata l’icona che rappresenta tutte le donne vittime di non amore.

“Questa nostra iniziativa, attuata per la prima volta a livello locale, si svolge al contempo in altre città italiane, sempre grazie alle associate di Confagricoltura Donna. Inoltre, la nostra raccolta fondi è inserita nel programma di eventi, che si sviluperanno su diciannove giorni, promosso in sinergia dall’Amministrazione Comunale con il proprio Assessorato alle Pari Opportunità, guidato dall’assessore Cinzia Lumiera, e supportato dalla Consulta Comunale Pari Opportunità, presieduta da Nadia Biancato” spiegano le organizzatrici Paola Sacco (presidente di Confagricoltura Donna Piemonte) e Michela Marenco (presidente di Confagricoltura Donna Alessandria).

“La distribuzione delle clementine rientra altresì nell’ambito degli avvenimenti organizzati nell’anno del Centenario di Confagricoltura Alessandria” conclude il direttore di Confagricoltura Alessandria, Cristina Bagnasco.

Alessandria, 18 novembre 2019