Cia e Confagricoltura Alessandria: gazebo nei luoghi di mercato per proseguire la raccolta firme per limitare il numero di caprioli e cinghiali

14/06/2013

Prosegue con successo l’iniziativa “Caprioli…no grazie. E i cinghiali?” di Cia e Confagricoltura di Alessandria per raccogliere le firme per limitare il numero di caprioli e cinghiali nella nostra provincia.

Iniziata a metà maggio, la raccolta firme è nata dall’esasperante situazione in cui versa il mondo agricolo a causa dei sempre più numerosi e frequenti danni da ungulati alle colture. Essi si riscontrano prevalentemente nei vigneti e nei frutteti, ma anche su tutte le coltivazioni comprese i boschi, senza contare i 162 incidenti stradali dovuti a caprioli e i 94 dovuti a cinghiali  verificatisi in provincia solo nel 2012.

Allo scopo di raccogliere il numero maggiore possibile di adesioni a questa campagna per poter rivolgersi alle istituzioni al fine di ottenere urgenti azioni risolutive del problema, le due Organizzazioni agricole hanno concordato di portare l’iniziativa fuori dai propri Uffici, andando direttamente a contatto con la cittadinanza, posizionando dei gazebo nei principali mercati zonali e nei luoghi di maggior passaggio dei centri zona provinciali.

Verranno allestiti gazebo dalle ore 9 alle 12:

- martedì 18 giugno ad Acqui Terme in Piazza Italia e a Casale Monferrato in Piazza Castello.
- mercoledì 19 giugno ad Ovada in Via Cairoli e a Tortona in Piazza Milano lato Tribunale
- giovedì 20 giugno a Novi Ligure in Via Girardengo angolo C.so Marengo
- lunedì 24 giugno ad Alessandria in Piazza Perosi.

La campagna di raccolta firme proseguirà fino al 30 giugno anche presso gli Uffici di Confagricoltura e Cia provinciali, nei Comuni, negli ATC e nei rivenditori specializzati che hanno aderito all’iniziativa.

Alessandria, 14 giugno 2013