Distribuzione ad offerta di Parmigiano Reggiano a favore dei terremotati

28/06/2012

Confagricoltura e Cia di Alessandria distribuiranno ad offerta, sabato 30 giugno 2012 dalle ore 10 alle ore 18,30, in Corso Roma ad Alessandria, Parmigiano Reggiano del caseificio di Lesignana di Modena

Permane gravissima la situazione delle aziende agricole colpite dal terremoto in Emilia, Lombardia e Veneto. Oltre un miliardo di danni all’intero sistema agroalimentare (soprattutto nelle filiere del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano); più di 4 mila imprese e strutture aziendali (in particolare stalle) danneggiate o distrutte e il cui futuro appare molto incerto; migliaia di lavoratori del settore a rischio; chilometri di impianti di irrigazione devastati, con l’incubo della siccità per circa 150 mila ettari di terreni coltivati a frutta, ortaggi, viti, e seminativi; decine di macchinari agricoli fuori uso; centinaia di animali (bovini, suini, ovini) morti sotto le macerie.

Le sedi di Confagricoltura e Cia di Alessandria si sono subito mobilitate per avviare concreti piani di aiuto nei confronti degli agricoltori colpiti.

In queste iniziative si colloca una distribuzione ad offerta di Parmigiano Reggiano che si terrà sabato 30 giugno 2012 in Corso Roma ad Alessandria.

Agricoltori e dipendenti delle due associazioni offriranno alla popolazione pezzi da 3 etti di Parmigiano proveniente dal Caseificio Sociale 4 Madonne S.c.a. di Lesignana di Modena.

Gian Paolo Coscia
Confagricoltura Alessandria