Agrinsieme: incontro Unicredit International per il vino a Rocchetta Tanaro

09/07/2013

“UniCredit International per il Vino” è il progetto della Banca che mette a disposizione delle aziende del settore vitivinicolo un’offerta dedicata di servizi a supporto del processo di internazionalizzazione.

Nell’ambito di questo progetto le Confederazioni dell’Agricoltura hanno sottoscritto un accordo con UniCredit, affiancando la Banca nel cogliere le esigenze specifiche del settore vitivinicolo e nel promuovere prodotti, servizi e iniziative volti a valorizzare il vino italiano all’estero consolidare e sostenere la crescita del sistema vitivinicolo, con particolare riferimento alle produzioni IGT, DOC, DOCG e degli Spumanti, valorizzandone le tradizioni e le potenzialità innovative. Questo consentirà sia di promuovere all’estero le eccellenze italiane congiuntamente alla capacità attrattiva del territorio che di favorire la crescita e la qualificazione dell’occupazione in Italia.

“Il nostro Istituto – ricorda Vladimiro Rambaldi, deputy Region Nord Ovest di UniCredit - collaborerà con le Confederazioni in attività volte alla selezione di aziende eccellenti della filiera vitivinicola, con solide basi ed elevato potenziale di crescita internazionale, nonché alla valutazione dei piani di crescita della loro attività estera e alla definizione delle soluzioni di supporto più adeguate. Abbiamo inoltre concretamente predisposto un’offerta di prodotti dedicata, denominata offerta “Wine Credit”, che si compone di forme di finanziamento e di altri prodotti e servizi a supporto dell’operatività delle aziende del settore”.

A livello locale, nelle province di Alessandria e Asti, l’Istituto bancario ha trovato come interlocutore il coordinamento di Agrinsieme, composto dalle Organizzazioni Confagricoltura, Cia e Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare (Agrital Agci, Fedagri Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) delle due province piemontesi. Il 10 luglio prossimo alle ore 10 presso l’azienda Braida di Giacomo Bologna  in Via Roma, 94 a Rocchetta Tanaro si terrà una riunione con le aziende agricole per sviluppare nel dettaglio quanto offerto da Unicredit.

“Siamo soddisfatti di questo incontro, che offre opportunità interessanti per le nostre realtà vitivinicole, eccellenze del territorio e lustro per l’agricoltura italiana. Il credito rappresenta da sempre un fattore rilevante per la crescita e lo sviluppo delle imprese agricole. Proposte provenienti da altri settori volte nello specifico alle esigenze ed alle attività dei nostri agricoltori non possono che raccogliere il nostro plauso e il nostro pieno supporto sia per la divulgazione che per la realizzazione delle stesse. Per questo abbiamo collaborato all’iniziativa come Agrinsieme - Coordinamento per lo sviluppo agricolo e agroalimentare, che è nato appunto per definire comuni strategie di sviluppo tali da garantire redditività alle imprese ed alle cooperative agricole” dichiarano i membri di Agrinsieme Alessandria e Asti.

Alessandria, 9 luglio 2013