Progetto orti nelle scuole - terzo anno

03/02/2017

Pubblichiamo la terza fase del progetto “Dire, fare, gustare: un orto per imparare a mangiare senza sprecare” intitolata "Natural…mente orto: per una cittadinanza attiva e sostenibile", di cui Confagricoltura Alessandria è partner fin dalle origini.
Il progetto si sviluppa lungo il corso dell'anno scolastico 2016/2017.

Questo progetto, nato dall’esigenza scaturita all’interno del Comitato Mensa Cittadino di educare i bambini al consumo di frutta e verdura, spesso non graditi o addirittura rifiutati nei pasti della mensa scolastica, ha il suo continuum nella terza fase di sperimentazione su come sia possibile un approccio al pensiero sistemico e su quali azioni sarebbero necessarie per giungere a comprendere l’importanza del cibo e della sua fruizione, nonché l’importanza del fatto che il cibo non vada sprecato. La finalità è dunque coinvolgere gli alunni in un percorso didattico che li renda protagonisti e parte attiva, partendo da quello che dovrebbe essere il fattore più importante che lega l ’uomo al suo nutrimento: il principio del piacere. Il piacere derivato dall’uso dei sensi, dalla scoperta di veder crescere e di poter manipolare le materie prime; il piacere di prendersene cura e di utilizzarle per creare alimenti. Partire dalla realtà del cibo, dalla sua produzione è un’opportunità importante per poter compiere un’esperienza cognitiva significativa. L’uso dei sensi come mezzo per la conoscenza di ciò che mangiamo, di come lo mangiamo e di come sia fondamentale la sua qualità.

Il progetto mira principalmente alla scoperta dell’orto come mezzo per educare, conoscere e sperimentare nuovi modi di pensare l’ecosostenibilità in momenti di confronto/incontro con le famiglie e gli enti che operano sul territorio.


In Allegato