12/10/2010
EIMA International 2010 - organizzazione visite agricoltori
Il panorama espositivo di EIMA International in programma nel quartiere fieristico di Bologna dal 10 al 14 novembre può considerarsi ormai definito
11/10/2010
PAC “post 2013”: interventi a sostegno dei veri agricoltori e del mercato, una “rete” contro crisi, crescita, semplificazione, qualificazione dell’attività agricola
La riforma della Politica agricola comune (PAC) deve far perno sugli attuali strumenti (pagamenti diretti, misure di mercato e assi dello sviluppo rurale) secondo una nuova articolazione che abbia per obiettivi la semplificazione, la finalizzazione degli interventi a favore degli agricoltori professionali, la valorizzazione del ruolo del settore agricolo per la crescita economica e l’occupazione, la qualificazione dell’attività agricola per fronteggiare adeguatamente le sfide globali.
11/10/2010
La birra da oggi diventa prodotto agricolo
Il nuovo decreto ministeriale 212/2010 permette alle aziende produttrici la materia prima (l’orzo) di creare una malteria o un birrificio aziendale e di considerare la produzione di questa bevanda (e del malto) attività agricole connesse e quindi soggette a tassazione più vantaggiosa, calcolata sulla base del reddito agrario.
Provincia Eternit Free
Un Protocollo d’Intesa che segna l’adesione ufficiale della Provincia di Alessandria alla campagna “Provincia Eternit Free”, realizzata da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente, con l’obiettivo di promuovere, presso i privati e le aziende presenti sul territorio, la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici, beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato (DM 19 febbraio 2007) e di recente confermati anche per il 2011.
11/10/2010
Abolizione del canone Rai per anziani in condizioni disagiate
A decorrere dal 2008, per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 6.713,98 euro, è abolito il pagamento del canone di abbonamento RAI.
ASSICURAZIONE AUTO Sconti ai nostri associati
L’Agenzia FATA Assicurazioni - Verde Sicuro Alessandria S.r.l. di via Trotti 116 ad Alessandria, in collaborazione con Confagricoltura Alessandria, ha attivato un’iniziativa commerciale riservata esclusivamente ai soci per tutto il 2010.
08/10/2010
Anche gli essiccatoi aziendali soggetti all’autorizzazione per le emissioni in atmosfera
Suscita viva preoccupazione il mancato recepimento dell’emendamento “salva essiccatoi” nel decreto legislativo n. 128/2010, recentemente varato dal Governo quale modifica al decreto legislativo n.152/2006, il cosiddetto “codice ambientale”.
08/10/2010
Prime attività commerciali del progetto Futuro Fertile
Il progetto, promosso da Confagricoltura, deliberato dall'Assemblea di dicembre 2009 e presentato a Taormina lo scorso marzo, sta muovendo come da programma i suoi primi passi
07/10/2010
Nel primario aumenta l’occupazione
Il settore dell’agricoltura registra un significativo recupero dei livelli occupazionali, con un aumento su base annua (+6,7%, pari ad un aumento di 57.000 unità) nel lavoro dipendente, soprattutto nel Mezzogiorno; una situazione in controtendenza rispetto a tutti gli altri settori; è quanto emerge dai dati Istat relativi agli occupati nel secondo trimestre 2010.
07/10/2010
Le novità del D.M. 212/2010
Con il nuovo decreto sono state accolte appieno le richieste confederali in ordine all’ampliamento dei prodotti e delle relative attività agricole connesse individuate sulla base della classificazione delle attività economiche “Ateco 2007”.