Comunicati stampa della Provincia di Alessandria

13/10/2010

La vice presidente e assessore al Turismo della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa, si è incontrata a Palazzo Ghilini con i responsabili delle strutture alberghiere ed extralberghiere soggetti al pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie elevate in esecuzione della legge regionale 15 del 2003. Tali sanzioni riguardano l’omessa trasmissione delle presenze nelle strutture alberghiere ed extralberghiere all’Osservatorio turistico regionale ai fini del rilievo dell’andamento turistico in provincia.

“Ho ritenuto di confrontarmi con voi – ha detto la vice presidente Maria Rita Rossa – per ascoltare le vostre rimostranze nei confronti di una legge che non ha scritto la Provincia di Alessandria e che chiederò di modificare nelle sue norme inique. Ho ben presente tutte le vostre difficoltà in un momento di crisi globale ma, purtroppo, ci troviamo in presenza di verbali sanzionatori che vanno saldati. Da parte della Provincia di Alessandria – ha ribadito la vice presidente – chiederemo l’istituzione di un tavolo di confronto con la Regione Piemonte per chiedere l’abrogazione delle sanzioni e chiarire le motivazioni dell’indagine effettuata soltanto nella nostra provincia”.

Maria Rita Rossa ha ricordato agli interessati che la Giunta Provinciale di Alessandria ha svolto soltanto la funzione di esattore per conto della Regione, come è previsto dalla legge, ma, nel contempo, per venire incontro alle esigenze degli operatori delle strutture alberghiere ed extralberghiere, ha deliberato una rateizzazione delle somme superiori ai 600 euro da pagare, senza aggravi di interessi o di spese. Va, fra l’altro, ricordato che, su proposta della vice presidente la Giunta provinciale aveva adottato, nel 2008, una delibera  con la quale si chiedeva alla Regione Piemonte di ridurre le sanzioni in relazione al reato amministrativo.