In breve del 25 Settembre 2014

25/09/2014

Cereali, prezzi in flessione alla Granaria di Milano
Le quotazioni dei cereali alla Borsa Merci di Milano di martedì 23 settembre hanno fatto segnare un’ulteriore flessione per il grano e per il mais (da 3 a 4 euro in meno a tonnellata rispetto alla settimana precedente).

Ieri alla Borsa di Chicago, dopo giorni di prezzi dei future tendenti al basso, si è registrato un rialzo per i principali cereali. Per i contratti del mais e del frumento con scadenza a dicembre l’aumento è di dell'1,31% . Il giorno prima il mais aveva perso l’1,44% e il frumento lo 0,34%. Invariati i future della soia con scadenza a novembre.

 
Tiene il mercato avicunicolo
Secondo le rilevazioni di Ismea il mercato avicunicolo si presenta in equilibrio, con prezzi stabili per polli e tacchini e tendenze al rialzo per galline, piccioni e faraone. In equilibrio anche il mercato delle uova, con una domanda che riesce ad assorbire completamente l’offerta di uova delle pezzature più grandi.

 
Quote latte, pericolo multe
Il clima estivo sostanzialmente fresco ha favorito la produzione di latte e ora l’Italia si trova, ironia della sorte, a un passo dallo sforare il limite nazionale e quindi a dover pagare le multe sulle quote nell’ultimo anno di applicazione della normativa. Secondo i dati resi noti da  Agea, a fine luglio si rileva un incremento produttivo del 3,3% rispetto al corrispondente periodo dell'annata precedente.