Expo anch'io: le modalità di adesione e tutte le iniziative sul sito nazionale di Confagricoltura

24/09/2014
Expo 2015 si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Si tratta di un evento educativo, scientifico e culturale che riunisce Paesi, organizzazioni, aziende e cittadini, per esplorare e contribuire al progresso di una delle maggiori sfide dell'umanità: l'alimentazione e lo sviluppo sostenibile.
Confagricoltura sarà presente ad Expo per diffondere il concetto di agricoltura come elemento essenziale dell'economia nazionale ed internazionale.
Creeremo servizi utili e innovativi per soddisfare le imprese italiane e consolidare e sviluppare la loro attività di internazionalizzazione.
Durante la manifestazione non sarà possibile realizzare attività commerciali, per questo Confagricoltura offrirà a tutte le imprese che sceglieranno di esserci e di partecipare, l'opportunità di utilizzare la vetrina di Expo come occasione per sviluppare e rafforzare il business dell'impresa ed il proprio posizionamento strategico.
L'esposizione universale sarà un volano per promuovere la propria azienda e instaurare rapporti commerciali con nuovi operatori soprattutto esteri.
Le attività di Confagricoltura saranno articolate in tre fasi:
  • il periodo prima dell'Expo, con varie attività di avvicinamento all'evento;
  • il periodo in cui Confagricoltura sarà fisicamente presente all'interno dell'Expo, con tutte le attività connesse;
  • il "fallout", ovvero le ricadute positive che saranno gestite al termine dell'Expo.

Nei mesi di avvicinamento ad Expo, Confagricoltura, coordinata a livello centrale, organizzerà iniziative su tutto il territorio nazionale, per dare visibilità alle imprese coinvolte e creare occasioni di business. Il calendario delle attività verrà definito in base al numero e alla tipologia delle aziende interessate.
Durante l'evento Confagricoltura all'interno dell'Expo svilupperà le seguenti attività:
  • l'allestimento degli spazi dedicati in linea con il nostro concept, creando le condizioni necessarie per avvicinare i visitatori all'Agri-Cultura;
  • La realizzazione di una sezione Expo..anch'io sul portale nazionale che sarà un veicolo di promozione per le aziende che aderiranno al progetto;
  • l'organizzazione di eventi in linea con le tematiche emergenti;
  • la possibilità di usufruire di un ufficio di rappresentanza e di uno spazio espositivo a rotazione nell'arco dei sei mesi;
  • il supporto e l'assistenza per incontri B2B e per le relazioni internazionali con relativo servizio di interpretariato;
  • il supporto per le attività di comunicazione;
  • la promozione di pacchetti turistici ed eno-gastronomici;
  • la creazione di cofanetti contenenti proposte di Weekend, viaggi e soggiorni, benessere, cene, sport, visite in cantine, lezioni di cucina, ecc per la valorizzazione del territorio. Ottima occasione per promuovere anche la vendita dei propri prodotti;
  • la realizzazione di una piattaforma di e-commerce "Food Made In" per la vendita di prodotti enogastronomici;
  • l'integrazione con l'evoluta piattaforma E015;
  • l'organizzazione di Show Cooking regionali per promuovere i prodotti delle aziende che parteciperanno all'iniziativa;
  • la possibilità di partecipare ad eventi culturali e di promozione del Made in Italy legando il settore agricolo a quelli che fanno davvero grande l'Italia (moda, cultura, arte, tecnologia, design, ecc)

Durante Expo, oltre alla presenza negli spazi istituzionali, Confagricoltura organizzerà eventi fuori Expo a supporto delle imprese partecipanti per accrescere le loro relazioni commerciali. Per dare maggiore visibilità alle aziende associate e farle sentire parte attiva del progetto "expo....anch'io", si orienterà l'attività verso eventi che mirino alla valorizzazione dello "stile di vita" italiano nel Mondo. A tale scopo si punterà su attività connesse all'alta moda milanese, organizzerà percorsi turistici ed eno-gastronomici sul territorio nazionale, creerà un connubio tra agricoltura, eventi culturali e artistici.
Inoltre, come occasione di crescita delle nostre aziende si realizzerà un hub di scambio di informazioni, marketing, opportunità ed un'app sulla piattaforma E015 (strumento messo a disposizione da Expo, sul quale saranno resi disponibili tutti i servizi collegati alla manifestazione). Dopo Expo punteremo a strutturare e a rinsaldare una rete commerciale e di servizi che comprenderà tutte le aziende che ci avranno accompagnato con entusiasmo durante il semestre di permanenza in Expo.