Sottoscritta l’intesa Inps-Patronati

05/09/2012

È stata sottoscritta l’intesa Inps-Patronati denominata “Accordo Tecnico Operativo tra l’Inps e gli Enti di Patronato per la telematizzazione e la decertificazione dei procedimenti amministrativi”. L’Accordo, costituisce una parte significativa del Protocollo che si dovrà successivamente definire in una chiave più politica. La stesura dell’Accordo ha richiesto innumerevoli incontri ed approfondimenti. Il testo concordato può considerarsi un testo equilibrato che tiene conto delle esigenze poste dai Patronati, se pur condizionato dalle decisioni già assunte ed imposte dall’Inps - e successivamente confermate dal legislatore - in merito all’assunzione del canale telematico quale unico ed esclusivo mezzo di comunicazione per avanzare qualsiasi richiesta di prestazione o di servizio. Le parti convengono che i rapporti ed i comportamenti debbano essere improntati alla massima collaborazione, anche a livello territoriale, per svolgere agevolmente la loro funzione di tutela e di rappresentanza. Il documento esprime la consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dal Patronato nella sua funzione di intermediario tra il cittadino e l’Istituto. Significativa è l’esigenza di perseguire l’aggiornamento, la completezza e la sistemazione degli archivi delle posizioni assicurative e contributive, quale presupposto di una corretta informazione a supporto delle scelte previdenziali e lavorative dei cittadini assicurati ed anche come garanzia di prestazioni previdenziali erogate con tempestività, accuratezza e definitività.