In breve del 26 Settembre 2012

26/09/2012

Interventi a favore di cooperative e consorzi
La Giunta regionale ha varato il nuovo programma degli interventi a favore delle società cooperative a mutualità prevalente e dei loro consorzi, che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. La misura – fa sapere la Regione - viene finanziata attraverso il fondo rotativo già istituito in Finpiemonte per lo sviluppo e la promozione della cooperazione (legge regionale 23/2004), su cui sono stanziati complessivamente 4milioni e 600 mila euro fino al 2014.
Il programma regionale specifico sull’agricoltura è articolato in due tipologie di interventi. La Regione comunica che da una parte ci saranno finanziamenti agevolati, finalizzati alla riduzione dei costi di produzione e al miglioramento della qualità, attraverso la realizzazione di investimenti produttivi e immobiliari. Il finanziamento concesso a tasso zero con fondi regionali sarà fino al 90% se le cooperative sono a prevalentemente partecipazione giovanile, ovvero formate da giovani tra i 18 e i 35 anni, con tetti di spesa ammissibile tra 10 e 200 mila euro.
Saranno considerate prioritarie anche le domande presentate da cooperative di nuova costituzione o da cooperative che si impegnano ad assumere giovani, disoccupati o lavoratori provenienti da aziende in crisi), con finanziamento a zero interessi in questo caso fino al 70% e tetti di spesa da 15 a 750 mila euro). In tutti gli altri casi la quota a tasso zero sarà del 50%, ma l’altra metà dell’importo avrà comunque un tasso convenzionato.
L’altro asse degli interventi in favore di cooperative e consorzi agricoli - conclude la Regione - riguarda invece la concessione di contributi a fondo perduto, per quelle aziende che introdurranno sistemi di gestione per la qualità e della rintracciabilità dei prodotti, puntando sulla formazione professionale e manageriale dei soci. Il contributo verrà calcolato sul 40% della spesa ammissibile, da un minimo di 2 a un massimo di 7500 euro.
Info: www.regione.piemonte.it/lavoro

Cresce la produzione di latte italiano
Nelle stalle italiane si munge di più. Nel periodo aprile - luglio 2012 le consegne di latte a livello italiano sono aumentate del 2,1% rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente, passando da 3.000.738 267 a 3.000.819 806 tonnellate. La performance, a livello piemontese, vede un incremento del 2,8% della produzione, che passa da 321.737 a 331.066 tonnellate.

Caccia, ci sono i piani per i prelievi
La Regione Piemonte ha disposto i piani numerici di prelievo del fagiano di monte, della coturnice, della pernice bianca e della lepre variabile, alcune integrazioni al prelievo selettivo al cinghiale, nonché la proroga al 30 settembre 2012 del prelievo del capriolo maschio negli Atc AT2, CN4 e CN5 e del daino e del cinghiale nell’Atc CN5.