In breve del 15 Ottobre 2012

15/10/2012

Per chi lavora con i Comuni c’è lo “Sblocca-crediti”
Le Camere di commercio piemontesi, in collaborazione con Unicredit e Anci Piemonte, hanno creato un Fondo rotativo di 10 milioni di euro a favore delle PMI piemontesi che vantano crediti certificati da parte delle amministrazioni comunali.

Possono usufruire del fondo “Sbloccacrediti_Piemonte” le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale o operativa in Piemonte; non siano in liquidazione o altra procedura concorsuale; siano in regola con il pagamento del diritto camerale; vantino un credito già scaduto, certo ed esigibile che deve essere certificato da una amministrazione comunale; abbiano un merito del credito pari o superiore a solvibilità sufficiente.

Il fondo consente lo smobilizzo, a tasso zero, di crediti scaduti e certificati da parte di amministrazioni comunali fino ad un ammontare massimo di 50 mila euro per impresa. La PMI deve ottenere la certificazione del proprio credito direttamente dall’amministrazione comunale con modulistica dedicata, presente negli uffici tecnici dell’Unione. La documentazione deve essere consegnata in una qualsiasi filiale Unicredit in Piemonte al fine del trasferimento dei fondi. Le operazioni non hanno costi per l’impresa. Per cifre superiori Unicredit ha concordato con Unioncamere condizioni di favore. Il fondo rotativo è operativo sino al 31 dicembre 2013.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici tecnici dell’Unione.