Missione operatori italiani in Montenegro

04/10/2012

Internazionalizzazione delle imprese – informazioni ed iniziative

Informiamo circa alcune iniziative promosse da diversi istituzioni/enti/organizzazioni che verranno realizzate nel prossimo futuro.

---------------------------------------------------

Ricerca partners per azienda agricola in Mozambico

Settori interessati: agricoltura, agroalimentare

Informiamo che un imprenditore italiano vicino a Confagricoltura, ma che opera in un settore economico diverso dall’agricoltura, quattro anni fa ha preso in concessione un terreno di 10.000 ettari in Mozambico avviando un progetto per la coltivazione di piante dedicate alla Jatropha Curcas per la produzione di olio vegetale con destinazione biodiesel.

In questo periodo le condizioni che regolamentano l’esportazione di olio vegetale dal Paese sono mutate tanto da rendere più interessante convertire la produzione di biodiesel a quella indirizzata all’agroalimentare. L’imprenditore, pertanto, si è rivolto alla Confederazione al fine di entrare in contatto con agricoltori interessati a diventare partner in questo investimento.

Informiamo che il terreno si trova nella regione di Nampula, a circa 20 km dalla città di Nacala-a- Velha, a sua volta a circa 35 km dall’importante porto industriale di Nacala-Porto e risulta avere ottime caratteristiche per la coltivazione di grano, girasole, soia e fagioli. Da considerare, inoltre, che il Mozambico importa dal Sud Africa la maggior parte del suo fabbisogno alimentare.

Gli interessati possono rivolgersi al sig. Mauro Palladino all’indirizzo e-mail mauropalladino@avia.it, oltreché alla Direzione Economica – Progetti Internazionali.

Missione imprenditoriale in Montenegro

Curatore: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Settori interessati: agroalimentare, turismo, energie rinnovabili, nautica

L’ICE – Agenzia per la promozione organizza una missione imprenditoriale a Podgorica, in Montenegro, dal 28 al 30 ottobre prossimo.

La missione potrà essere l’occasione per conoscere i progetti e le opportunità di sviluppo e collaborazione economica nel Paese direttamente dall’Agenzia Montenegrina per gli Investimenti (MIPA) e dal rappresentante dell’Unione Europea nel Paese.

Da tenere presente che il Montenegro aderisce al CEFTA (Central Europe Free Trade Agreement) che riunisce otto Pesi dei Balcani in un’unica area di libero scambio, con oltre 30 milioni di consumatori, in regime di esenzione da dazi. Inoltre, possono essere individuate interessanti opportunità derivanti da progetti finanziati dall’UE e dagli Organismi internazionali.

Il programma della missione prevede quanto riportato di seguito.

Domenica 28 ottobre
Ore 19.00 – Incontro con le aziende italiane partecipanti.

Lunedì 29 ottobre
Ore 9.30-12.30 – Seminario di presentazione delle opportunità per le aziende organizzato dall’ICE in collaborazione con la MIPA.
Ore 14.00-17.30 – Incontri bilaterali di affari.

Martedì 30 ottobre
Ore 10.00-13.30 – Eventuale prosecuzione degli incontri bilaterali di affari.

Le aziende interessate a partecipare alla missione dovranno inviare la scheda di adesione allegata, compilata, all'indirizzo legge84@ice.it entro l’8 ottobre 2012 (allegato 1).

La partecipazione è gratuita e comprende il servizio di interpretariato; sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio aereo ed alloggio.

Per ulteriori approfondimenti possono essere contattati Andrea Maccanico e Paola Mercati presso l’ufficio ICE di Roma (tel. 06 5926056 e 06 59929833; e-mail legge84@ice.it) o l’ufficio ICE del Montenegro all’indirizzo e-mail podgorica@ice.it .

---------------------------------------------------

Fiera “Indagra”, Bucarest (Romania)

Curatore: Romexpo, Camera di Commercio Italiana per la Romania, Ministero dello sviluppo agricolo e rurale della Romania
Settori interessati: agricoltura, zootecnia, agroalimentare, macchine agricole, mezzi tecnici

Dal 31 ottobre al 4 novembre prossimi si terrà a Bucarest, in Romania, la 17a edizione di INDAGRA, fiera internazionale delle attrezzature e dei prodotti agricoli.

Gli organizzatori informano che la manifestazione rappresenta in Romania l’evento di questo genere più completo, con una buona presenza di operatori romeni ed internazionali.

Gli interessati possono trovare le informazioni dettagliate e la modulistica sul sito http://www.indagra.ro/registration-forms o direttamente al seguente riferimento.

Valentin Iordache - Coordinatore progetto
Phone: +40 21 207.70.00 ext. 1112
Mobile: +40758 837 725
Fax: +40 21 207.70.70
E-mail: indagra@romexpo.ro

La Direzione Economica – Progetti Internazionali è a disposizione per eventuali approfondimenti.

Cordiali saluti.

Il Capo Dipartimento