In breve del 21 Ottobre 2013

21/10/2013

Latte spot ancora su
Lunedì 14 ottobre alla Camera di Commercio di Lodi il latte spot è stato quotato  da 51,55 a 52,58 euro al quintale, contro 51,03 – 52,07 del 1° ottobre.


Arriva un semaforo che potrebbe danneggiarci
Proteste italiane per l'iniziativa della Gran Bretagna sui bollini ai cibi "Si boccia il Parmigiano, si consentono le bibite gassate. “Si calcolano solo alcuni parametri, senza considerare una dieta bilanciata”. I particolari nel servizio pubblicato questa mattina dal quotidiano La Stampa.

 
Da giovedì torna l’alta pressione, prossimo fine settimana con temperature buone
Fulvio Romano sulla Stampa di oggi ricorda il detto popolare “Quand c’ a-riva ’l san Giôàn d’ôtôn ( 23 ottobre) buta l’ail e gava i pôm”. Piantare aglio e raccogliere mele, ultime operazioni prima dell’arrivo dei geli, chiusura di una stagione e nello stesso tempo apertura di una nuova. Fatte salve le dovute scadenze agricole – scrive il meteorologo sulla Stampa la situazione meteo attuale sembra ancora indecisa tra le influenze atlantiche porta-piogge e le ultime disperate resistenze dell’anticiclone meridionale. La ripresa alto pressoria che da giovedì interesserà il Nord Ovest porterà le massime - tra sabato e domenica - a sfiorare nuovamente la soglia dei venti gradi, o su di lì. Non che mancheranno le nuvole, anzi. Da oggi migliora con schiarite specie verso le Alpi occidentali, ma tra martedì sera e mercoledì mattina piogge più consistenti su Alto Piemonte, Vallée e pianure orientali. Da giovedì più sereno, con passaggi nuvolosi che si attenuano nel fine settimana.