In breve del 25 Ottobre 2013

25/10/2013

Tormentone Imu
L'art. 23 del Disegno di Legge di Stabilità, che ha iniziato il suo iter al Senato, implica il ritorno dell'Imu su terreni agricoli e fabbricati rurali. Infatti, la norma dispone l'esenzione dall'imposta solo per abitazioni principale e relative pertinenze.  L’Imu per il settore agricolo è ripristinata esattamente come quella vigente nel 2012. L’imposta riguarderà le aree edificabili, i fabbricati abitativi e anche i terreni agricoli, con un’aliquota base del 7.6 per mille, suscettibile di modifiche da parte dei Comuni di un ulteriore 3 per mille in più o in meno. Mentre per i fabbricati strumentali è prevista l’aliquota del 2 per mille. Confagricoltura seguirà con la massima attenzione l’iter parlamentare della Legge e interverrà laddove ci sono margini di manovra, per evitare ulteriori oneri per le imprese.

Il ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo ha dichiarato che “la reintroduzione di una tassa sui terreni agricoli e sui fabbricati rurali non è stata discussa in Consiglio dei ministri. Quindi altre letture o altre interpretazioni – dichiara il ministro - non possono che essere frutto di un errore. Né io né il mio partito potremo consentire che un settore strategico come quello agricolo venga penalizzato nuovamente dopo la battaglia che, insieme a tutti gli agricoltori e alle loro associazioni di riferimento, abbiamo sostenuto in questi mesi. Ribadisco che si tratterebbe di una tassa doppiamente ingiusta che peserebbe sui terreni che sono i veri mezzi di produzioni degli agricoltori".

Sempre per quanto riguarda l’Imu ieri l'assemblea del Senato, con 175 voti favorevoli, 55 contrari e 17 astensioni ha però approvato definitivamente il Ddl n. 1107 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, che abolisce la prima rata dell'imposta per le prime case, i terreni agricoli e i fabbricati rurali.

“L’Imu sui terreni ed i fabbricati rurali è inammissibile perché, come abbiamo sempre sostenuto, colpisce i beni produttivi, pesantemente, proprio nel momento in cui le imprese cercano di impostare politiche di rilancio produttivo e di rafforzamento dell’export. Bene dunque la conferma della cancellazione della prima rata”, afferma Agrinsieme, coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Italiane  in relazione al decreto legge che abolisce la prima rata dell’Imu, approvata definitivamente dal Senato. “Ci auguriamo  – ha concluso Agrinsieme  –   che non si facciano passi indietro con il Ddl Stabilità, riportando la pressione fiscale sul settore ai livelli del 2012”.

 
Pac, novità per i pascoli magri
L’Agea, con una circolare dell’11 ottobre 2013, ha stabilito che, a partire dalla domanda 2014, ai fini dell’ammissibilità delle superfici dichiarate a pascolo magro non è possibile considerare il pascolamento da parte di terzi.


Gravidanza -  Trasmissione telematica certificato medico
Con la Legge n. 98 del 9 agosto 2013 di conversione del Decreto Legge n. 69/2013 viene introdotto l’obbligo di trasmissione telematica all’INPS da parte del medico del servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato, del certificato di gravidanza con la data presunta del parto, del certificato di parto o di interruzione della gravidanza (modifica dell’art. 21 D.Lgs. 151/2001). La modifica entrerà in vigore dal novantesimo giorno successivo all’entrata in vigore del Decreto Interministeriale (Lavoro, Salute, Economia) che definisce le modalità di trasmissione telematica dei certificati.