In breve del 31 Ottobre 2013

31/10/2013

Controlli della Guardia di Finanza sulle domande Pac

L'agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura – scrive La Stampa in edicola questa mattina - ha sospeso l'erogazione di contributi per 60/70 milioni in attesa di capire gli esiti di un'inchiesta che la Guardia di Finanza sta conducendo in tutta Italia per verificare “il corretto funzionamento del sistema di sostegno pubblico”.



 
Legge di Stabilità, la posizione di Confagricoltura
Il DDL di programmazione economica, meglio noto come Legge Stabilità, è in discussione al Parlamento per l'iter di approvazione. Attualmente si stanno svolgendo una serie di audizioni davanti alle Commissioni congiunte di Camera e Senato. Nella giornata di martedì è stata la volta dei rappresentanti dell'Alleanza delle Cooperative e di quelli delle organizzazioni professionali agricole.  Confagricoltura ha chiesto, in particolare, di rivedere le norme sull'Imu, sulla Tasi, sul cuneo fiscale e sulla fiscalità delle società agricole.

 
La distribuzione dei prodotti fitosanitari
La quantità dei prodotti fitosanitari distribuiti per la protezione delle coltivazioni agricole nel 2012 è diminuita del 5,7% rispetto al 2011. E’ quanto emerge dal rapporto dell’Istat, che conferma anche una diminuzione quantitativa del 19,8% in dieci anni. Si usano meno i prodotti vari (-10,1%), seguiti dai fungicidi (-7,9%) e dagli insetticidi (-2,5%); in lieve aumento gli erbicidi (+0,6%). Diminuisce anche la quantità di prodotti nocivi, sia di quelli molto tossici e tossici (rispettivamente del 15,6% e 3,8%). Diminuisce del 12,5% la quantità di principi attivi contenuti nei preparati distribuiti per uso agricolo, quali fungicidi, insetticidi, acaricidi, erbicidi, etc. Si riduce anche la quantità dei principi attivi consentiti in agricoltura biologica e contenuti nei prodotti fitosanitari (-8% rispetto al 2011). Come nel 2010 e nel 2011, anche nel 2012 il numero di trappole diminuisce, registrando un calo dell’11,2% rispetto all’anno precedente.

Per ulteriori informazioni: www.istat.it