In breve dell'11 Novembre 2013

11/11/2013

Agevolazioni PPC anche per l’usucapione
I benefici fiscali previsti dall’articolo 1 della legge 604/1954 per la formazione e l’arrotondamento della piccola proprietà contadina sono applicabili anche agli atti dell’autorità giudiziaria che dichiarano l’acquisto di terreni agricoli per intervenuta usucapione ordinaria. Questo, in sintesi, il chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate (Risoluzione n. 77/E dell'8 novembre, che trovate qui, insieme a un articolo di commento alla risoluzione pubblicato dal Sole24Ore) in risposta a un quesito sull’applicazione dei benefici fiscali, in sede di registrazione dell’ordinanza dichiarativa dell’acquisto per usucapione ventennale di un terreno agricolo, da parte di un coltivatore diretto.

 
Comunicazione Iva, gli agricoltori in regime di esonero sono esentati per quest’anno
Gli imprenditori agricoli in regime di esonero ai fini Iva in quanto nell'anno precedente hanno realizzato un volume d'affari sotto i 7.000 euro, sono incerti sull'obbligo di trasmettere l'elenco clienti e fornitori, ancorché sia ragionevole ritenere che tale obbligo non sussista per il 2012.  I particolari nel servizio di Gian Paolo Tosoni sul Sole24Ore.

 
L’estate di San Martino è già finita, da oggi temperature minime fredde
Un antico proverbio piemontese ricorda che “L’istà d’ San Martin a dúra da la seira a la matin” (l’estate di San Martino dura dalla sera al mattino). Ieri sera si è alzato un bel vento che ha spazzato via lo smog dalle città. Questa mattina temperature freddine, ma in linea con le medie stagionali, con le prime brinate in campagna. Oggi le temperature massime dovrebbero raggiungere i 12 - 14°.  Fulvio Romano sulla Stampa di questa mattina scrive che fino a mercoledì ci saranno cieli sereni, massime fuori norma e solo le minime fresche come da stagione. Mercoledì ("Sant Omobôn, o fioca o temp bôn") il vento gira e arriva da Est, portando contro le Alpi un po’ di nubi umide da "Stau" (il contrario del Foehn), ma pioggia nulla o quasi. Più sereno giovedì e fino a venerdì mattina, dopo di che gli umori orientali inumidiranno solo il Basso Piemonte, in previsione di un fine settimana di nuovo con la protezione dell’alta pressione.