Assemblea Ordinaria Elettiva alla Produttori Mais di Alessandria - Festeggiati i 45 anni di attività

28/11/2012

Il 27 novembre la Produttori Mais di Alessandria, società cooperativa agricola, si è riunita in Assemblea presso il ristorante “Il Carrettino” di Rivalta Scrivia, per l’approvazione del bilancio ed il rinnovo delle cariche sociali.

È stata anche l’occasione per festeggiare i 45 anni di attività della Società, per ricordarne la storia e conferire attestati di benemerenza ai soci costitutori signora Nicoletta Audagna Fortunato, signori Vincenzo Melchiorre, Pierfausto Orsi Carbone, Ugo Pallavidino e Tommaso Parini; a Paolo Barbieri quale ex Presidente, Tommaso Scarrone e Patrizia Lodi quali ex consiglieri.

Per iniziativa dei predetti soci costitutori e di altri ormai scomparsi, il 16 febbraio 1967 presso la sede dell’Unione Provinciale Agricoltori (oggi Confagricoltura Alessandria) fu costituita la Produttori Mais di Alessandria, che ha iniziato l’attività nell’agosto dello stesso anno in un capannone affittato in via Pavia di Alessandria. Constatato nei tre anni successivi l’interesse da parte dei soci a conferire il mais per l’essiccazione e la commercializzazione, sotto la Presidenza di Pierfausto Orsi Carbone è stato acquistato un appezzamento di terreno in Castelceriolo, nel quale è iniziata la realizzazione della prima parte dell’attuale complesso per l’essiccazione che oggi ha capacità di 7.000 quintali giornalieri con uno stoccaggio che supera i 200 mila quintali di granella.

Dopo 25 anni di presidenza, Orsi Carbone ha passato il testimone al dott. Paolo Barbieri; dal 1997 la presidenza è passata a Mariano Pastore.

Nei quarantacinque anni di attività la Produttori Mais ha movimentato oltre 5 milioni di quintali di prodotto; un grande risultato se si pensa che nel 1970 si era a un conferimento di 30.500 quintali di mais verde.

La politica perseguita dalla Produttori Mais è di essere sempre più vicina alle necessità delle aziende socie e “non”, offendo un prodotto qualitativamente valido e rispondente alle necessità dei clienti con conseguente soddisfazione economica degli agricoltori.

I principali clienti sono: Industrie Nazionali nel campo dei prodotti da forno, dell’amideria, importanti molini di grano tenero e di grano duro, mais da polenta, industrie mangimistiche; con tutti la Produttori Mais stipula contratti di coltivazione validi già dal momento della semina. Non è trascurato l’interesse agli altri prodotti in granella quali pisello proteico, orzo, sorgo e alle oleaginose colza e girasole.

L’attività della società si completa, al fine di contenere i costi di produzione, con la fornitura di concimi, sementi, prodotti per l’agricoltura, assistenza tecnica e servizi agli agricoltori.

Dopo l’approvazione del bilancio, chiuso con sostanziale utile di gestione, i Consiglieri eletti nelle persone di Giuseppe Alferano, Francesco Bologna, Massimo Carega, Giovanni Cellerino, Gian Paolo Coscia, Giovanni De Marco, Giacomo Lodi, Mariano Pastore, Roberto Viale hanno riconfermato per il prossimo triennio quale Presidente Mariano Pastore che, lo ricordiamo, è stato anche giovane costitutore, e Vice Presidente Giacomo Lodi.

Alessandria, 28 novembre 2012


CDA Giugno 2012-Giugno 2015

Pubblico

Tavolo

Mariano Pastore

Pubblico

Nicoletta Audagna