Nuove precipitazioni in arrivo in serata

07/11/2011

Prosegue l’intensa ondata di maltempo che, da diversi giorni, sta interessando tutto il territorio provinciale con cospicue e ripetute precipitazioni. Il perdurare di questa importante depressione è determinato dalla presenza di un tenace promontorio anticiclonico ad est dell’Italia, che impedisce al sistema il suo naturale moto traslatorio verso oriente.
L’evento si sta articolando in diverse fasi, con la prima che, a partire dal pomeriggio di venerdì 4 novembre, ha visto riversarsi violente precipitazioni a cavallo dello spartiacque tra l’area genovese (responsabile, peraltro, della drammatica alluvione di Genova) e gli alti bacini di Scrivia e Borbera, coinvolgendo, poche ore dopo, anche i bacini di Stura, Orba ed Erro.
Conseguentemente, i livelli dei corsi d’acqua – dapprima Scrivia e Borbera e successivamente Stura, Orba e Bormida – hanno subito repentini incrementi, raggiungendo e superando localmente i livelli di moderata ed elevata criticità.
La seconda fase, a partire dalle prime ore di sabato 5 novembre, ha apportato precipitazioni diffuse, localmente di forte intensità, distribuite su un’area più estesa, che ha coinvolto tutto il territorio provinciale con particolare accanimento sulle zone collinari ed appenniniche di spartiacque con la Liguria. Anche in pianura le precipitazioni sono state a tratti intense e persistenti, determinando diverse problematiche a livello viario, in seguito ad allagamenti diffusi e smottamenti franosi.
Una terza fase di maltempo, a partire dalla giornata di sabato e successivamente domenica, ha portato precipitazioni diffuse e persistenti su tutto il bacino montano piemontese, contribuendo ad alimentare la piena dei due corsi d’acqua principali della regione, il Fiume Po e il Fiume Tanaro. Attualmente, le onde di piena di entrambi i fiumi stanno transitando alle sezioni di chiusura del nostro bacino provinciale, mantenendosi comprese tra la piena ordinaria e la piena straordinaria, in successivo calo a partire dalle prossime ore.
Complessivamente, al momento attuale, sono caduti mediamente oltre 120/200 millimetri di pioggia sulle zone di pianura e collina della provincia di alessandria e oltre 300/450 millimetri sulle aree appenniniche ai confini con lo spartiacque ligure. Tali precipitazioni, riversatesi in appena quattro giorni, corrispondono a quantitativi pari ad oltre il 200% di quelle che in questo periodo dovrebbero mediamente cadere durante l’intero mese di novembre.
Ulteriori precipitazioni potrebbero interessare nuovamente il nostro territorio a partire dalla serata odierna, manifestando localmente carattere di forte intensità, soprattutto a ridosso delle aree appenniniche. Questa quarta e ultima fase di maltempo si esaurirà entro la giornata di mercoledì 9 novembre, garantendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Sarà possibile seguire l’evolversi della situazione direttamente dal portale della protezione civile provinciale www.protezionecivile.al.it .