In serata attenuazione della fase di maltempo

08/11/2011

A seguito dell’emissione del bollettino di aggiornamento idrogeologico ed idraulico dell’ARPA Piemonte, si rileva che il minimo depressionario responsabile delle precipitazioni in corso resta attualmente ancora localizzato ad ovest del Canale di Sardegna e si muove lentamente verso nord- ovest, convogliando correnti umide dai quadranti sud orientali sulla nostra regione.
Tale situazione manterrà condizioni di maltempo diffuso sul territorio piemontese per tutta la giornata di oggi.
La ripresa delle precipitazioni nella notte ha determinato un incremento dei livelli dei corsi d’acqua a monte della nostra provincia, dell’Alto Po e del Tanaro, verso la moderata criticità.
Sul bacino della Bormida si osserva un graduale aumento dei livelli (Erro, Orba e Belbo), comunque, al di sotto della moderata criticità.
Nelle prossime 12 ore il minimo al suolo si porterà progressivamente verso nord, andando a localizzarsi in prossimità della Costa Azzurra. In questa configurazione, le piogge continueranno ad essere diffuse e persistenti su tutta la regione. Solo in serata è attesa un’attenuazione dei fenomeni a partire da est. La quota neve si manterrà sostanzialmente invariata in giornata tra i 1700 – 1800 metri.
Nella mattinata odierna le precipitazioni più intense interesseranno i settori orientali e nord-occidentali della regione, con picchi localmente forti e molto forti su Alessandrino, Biellese, alto Vercellese, Novarese e Verbano. Nel pomeriggio, le correnti nei bassi strati atmosferici tenderanno a ruotare dai quadranti orientali, causando ancora precipitazioni moderate con picchi forti sulle zone montane e pedemontane di Torinese e Cuneese.
Per le precipitazioni sull’Appennino Ligure, si prevedono ulteriori aumenti dei corsi d’acqua dei bacini dell’Orba, della Bormida e dello Scrivia. Sul Tanaro, a partire da Farigliano i livelli sono previsti in aumento. I livelli del Po da Carignano saranno in crescita verso la moderata criticità.
La situazione presso i C.O.M. risulta essere la seguente:
- COM 4 Valenza: allagamenti sulla S.P. 494 prima della Colla; la provinciale rimane aperta al traffico;
- COM 7 Alessandria: allagamenti in via dei Preti; strada Cerca, allagamento del sottopassaggio; Spinetta Marengo, chiusa al traffico via Genova per allagamenti e scuole medie chiuse;
- COM 8 Piovera S.P. 83 chiusa al traffico per allagamenti dal km 8 e al km 10;
- COM 12 Novi Ligure: chiusura per allagamenti delle S.P. 153 – 154 – 156; allagamenti sulla S.P. 155 che resta, però, percorribile;
- COM 15: presenza di masso sulla S.P. 170, la provinciale rimane aperta al traffico;
- COM 20 Castellazzo Bormida: S.P. 183 chiusa al traffico per allagamenti;
- COM 21 Cassine: S.P. 192 chiusa al transito per allagamenti; allagamenti sulla S.P. 235 ma rimane percorribile.
Sono più di 300 i volontari impiegati a livello provinciale nelle operazioni di monitoraggio dei corsi d’acqua, come richiesto nella riunione di coordinamento degli Organi di Protezione Civile, per un costante vigilanza degli argini di fiumi e torrenti interessati da fenomeni di piena con particolare riferimento ai fiumi Po e Tanaro.
I volontari stanno operando anche all’allestimento dei centri di accoglienza che vengono dislocati sul territorio provinciale laddove sono state emesse ordinanze di evacuazione.
Sarà possibile seguire l’evolversi della situazione direttamente dal portale della protezione civile provinciale www.protezionecivile.al.it.