In breve del 28 Dicembre 2012

28/12/2012

Articolo 62, con agricoltori e cooperative agricole non si applica
Le imprese e le cooperative agricole possono acquistare e vendere prodotti agricoli presso altre imprese agricole senza applicare le regole del contratto nella forma scritta e rispettare i termini di pagamento.

Sicurezza sul lavoro, c’è la proroga al 30 giugno 2013 per il DVR
È prorogata fino al 30 giugno 2013 la possibilità, concessa ai datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti, di autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi. La precedente scadenza, fissata al 31 dicembre 2012, è stata posticipata di 6 mesi con la legge di stabilità recentemente emanata. Dal 1° luglio 2013 scatterà pertanto l’obbligo anche per i datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti redigere il documento di valutazione dei rischi in sostituzione dell’autocertificazione. Chi non si fosse ancora messo in regola contatti con sollecitudine l’Unione.

Accordo ABI – Associazioni imprenditoriali, moratoria dei debiti al 31 marzo 2013
Con la sottoscrizione del nuovo accordo tra l’ABI e le associazioni imprenditoriali, fra cui Confagricoltura, diviene operativo lo slittamento dei termini per la presentazione delle domande relative alle misure creditizie previste negli accordi sottoscritti ad inizio 2012 per aiutare le medie e piccole imprese al superamento delle attuali situazioni di criticità finanziarie e per creare le condizioni per un’inversione del ciclo economico. Nell’accordo tra l’ABI e le associazioni di rappresentanza viene concordato di prorogare il termine di validità delle “Nuove misure per il credito alle PMI” al 31 marzo 2013 e di definire, entro tale data, nuove misure di sostegno alle imprese, nonché di avviare iniziative congiunte volte a incrementare il livello di applicazione di principi di trasparenza nelle relazioni tra banche e imprese. L’accordo prevede anche la proroga al 31 dicembre 2013 del termine di validità dei due plafond di 10 miliardi di euro l’uno, riguardanti i progetti per favorire gli investimenti e lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione.