In breve del 10 Dicembre 2012

10/12/2012
Mercati alimentari instabile e volatili anche nel 2013

Secondo il rapporto annuale sull’agricoltura e l’alimentazione della FAO i mercati alimentari globali saranno caratterizzati da instabilità e volatilità anche nel 2013, in quanto la situazione degli stock e dell’offerta di alcuni importanti cereali sta diventando più tesa a dispetto del recente calo dei prezzi internazionali ai minimi dallo scorso giugno. I dettagli sull’articolo del Sole24Ore raggiungibile dal link qui sotto.
http://www.confagricolturalessandria.it/allegati/comunicazione/inbreve/Sole24Ore_121207.pdf

Articolo 62, cambiano alcune regole

Virata sui nuovi obblighi per le transazioni commerciali agricole e alimentari. La correzione passata con l’approvazione del «Cresci Italia», giovedì scorso al Senato, svincola dalla stretta (contenuta all`articolo 62 del DI 201/2012) le vendite tra agricoltori. I particolari nel servizio allegato raggiungibile dal link qui sotto. Ricordiamo che sulla materia Confagricoltura Alessandria in collaborazione con Confagricoltura Asti, ha organizzato un convegno che si terrà martedì 18 dicembre alle 15,00 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale - Viale Teresa Michel 11 ad Alessandria.
http://www.confagricolturalessandria.it/allegati/comunicazione/inbreve/Sole24Ore_2_121207.pdf

Oggi foehn nelle vallate alpine, da domani tempo stabile e soleggiato Un nuovo impulso perturbato colmo di aria fredda polare in discesa dalla penisola scandinava ha determinato un temporaneo aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio di ieri. Oggi il sistema determina addensamenti sui rilievi di confine nordoccidentali e un rinforzo dei venti con condizioni di foehn nelle vallate alpine che potranno interessare anche le zone di pianura favorendo un lieve e temporaneo rialzo termico, specie nei valori massimi. Da domani e nelle giornate a seguire, l'instaurarsi di correnti secche settentrionali favoriscono tempo stabile e soleggiato con venti in progressiva attenuazione.