Il vino, la memoria, il futuro

23/11/2011

Il Centro Incontri della Regione Piemonte ha ospitato venerdì 11 novembre l’ultima tappa di un percorso attraverso il nostro paese organizzato dall’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il vino, la memoria, il futuro è il titolo della tavola rotonda a cui hanno partecipato Claudio Sacchetto, Assessore Agricoltura Regione Piemonte, Elena Martusciello, presidente nazionale Le Donne del Vino, Maria Lodovica Gullino, direttore di Agroinnova Università di Torino, Giusi Mainardi, storica del vino e Michela Marenco, delegata Le donne del Vino del Piemonte. Moderatore Piera Genta, giornalista.
Ospite della serata il giornalista Rai, Bruno Gambacorta che ha  presentato il suo libro “Eat Parade – Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune”.
Al termine lo spettacolo per arpa e voce recitante “Le anfore di Bacco” tratto dalla rassegna Bacco & Bach, Festival internazionale di musica classica e vino, con Silvia Musso all’arpa ed Elena Zegna, voce recitante a cura di Ima Ganora e Valentina Fichelett.
Sono oltre 120 le socie che oggi compongono “Le Donne del Vino del Piemonte”: produttrici, ristoratrici, enologhe, enotecarie, sommelier professioniste, giornaliste e blogger che rappresentano, interpretano, trasferiscono la cultura del vino nel senso più ampio. Gli scopi e le finalità dell’Associazione sono quelli di migliorare la conoscenza del vino attraverso tutti i canali, organizzando incontri, degustazioni, dibattiti, tavole rotonde, viaggi studio, corsi d’aggiornamento, con particolare attenzione al mondo femminile.