In breve del 18 Dicembre 2012

18/12/2012

Articolo 62, oggi 18 dicembre il convegno ad Alessandria
Oggi pomeriggio 18 dicembre ad Alessandria si terrà un convegno organizzato da Confagricoltura Alessandria, in collaborazione con Confagricoltura Asti, sulla normativa relativa alla cessione dei prodotti agricoli – ex art.62.
L’appuntamento è per le 15,00 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.
I lavori saranno aperti dai saluti del presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia e dall'introduzione del Coordinatore Fiscale di Confagricoltura Piemonte Roberto Bocchino.
Relatori saranno l’avv. Francesca Tascone - Responsabile Area Legale di Confagricoltura, e il dott. Nicola Caputo - Responsabile Area Fiscale Confagricoltura.

 

Pagamenti a 30 giorni (ma derogabili in base ad accordi tra le parti) anche per le cessioni di beni non agricoli e le prestazioni di servizi
Con il 1 gennaio 2013 entrerà in vigore la normativa comunitaria, approvata con il decreto legislativo 9 novembre 2012 numero 192, relativa ai pagamenti delle transazioni commerciali. La normativa non riguarda le cessioni di prodotti agricoli e/o alimentari disciplinata dall'articolo 62 della Legge 24 marzo 2012, n 27.

Il provvedimento si applica alle transazioni commerciali per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi concluse a decorrere dal 1 gennaio 2013 tra imprenditori e con la pubblica amministrazione. Sono esclusi i rapporti con i clienti privati consumatori.

In base alle nuove norme i termini di pagamento prevedono la decorrenza automatica degli interessi moratori, quindi senza la necessità della messa in mora, dal giorno successivo alla decorrenza dei 30 giorni dal ricevimento della fattura o della richiesta di pagamento; dal ricevimento dei beni o dalla prestazione dei servizi quando non è certa la data di ricevimento della fattura della richiesta di pagamento; dall'accettazione o dalla verifica della conformità al contratto dei beni del servizio ricevuto.

Le parti possono anche definire termini di pagamento superiori, precisando che la definizione di un termine di pagamento superiore a 60 giorni deve essere pattuito in forma scritta. Il termine di 60 giorni è raddoppiato se il debitore è un'impresa pubblica, oppure un ente pubblico, oppure se le parti hanno concordato diversamente in forma scritta i termini di pagamento.

In caso di pagamento rateale gli interessi moratori si applicano agli importi delle rate scadute. Gli interessi moratori sono individuati degli interessi legali di mora, oppure negli interessi concordati fra le parti. Gli interessi legali di mora sono stabiliti in via preventiva per semestre solare con un apposito decreto sulla base dei tassi di riferimento della BCE (attualmente lo 0,75%) ai quali si aggiunge una maggiorazione fissa pari a 8 punti percentuali.

 

Dalle dismissioni di terreni demaniali dello Stato potrebbe incassare 6 miliardi. Ma non lo fa.
Secondo quanto riporta il settimanale L’Espresso in edicola “lo Stato pensa di vendere i 338 mila ettari di terreno coltivabile di cui è proprietario, dati in gestione ad amministrazioni o enti pubblici, per favorire e incoraggiare l’ingresso dei giovani in agricoltura. Ma ancora non sa come: lo ammette il ministro per le Politiche agricole Mario Catania. Secondo i calcoli ultimati dopo un lungo lavoro dall`Istituto nazionale di economia agraria (Inea), vendere quei terreni agricoli (oltre 56 mila ettari dei quali sono dislocati in Piemonte, 41 mila nel Lazio, 24 mila in Basilicata e 17 mila in Campania) frutterebbe all’erario oltre 6 miliardi di euro”.

 


Posta elettronica certificata per tutte le ditte, anche individuali
IlSole24Ore in edicola questa mattina 18 dicembre pubblica un articolo che sintetizza il nuovo provvedimento: dal 1° luglio 2013, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra imprese e pubbliche amministrazioni potranno essere effettuati esclusivamente tramite posta elettronica certificata – Pec - in tutti i casi in cui non è prevista una diversa modalità di comunicazione telematica. Informazioni all’Unione Agricoltori.