Programma di sviluppo rurale, misura 121

22/12/2010

oltre 300 aziende ammesse nell’iter
per i finanziamenti

Claudio Sacchetto: “Abbassando la soglia del punteggio di priorità minimo,
circa 300 aziende inizialmente escluse saranno prese in esame per concedere finanziamenti”

La misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale offre l’opportunità alle aziende agricole di migliorare la competitività ottenendo contributi utili all’ammodernamento e al rinnovamento strutturale.
Il Piano finanziamenti regionale, sulla base delle oltre 6 mila richieste  giunte, ha stilato una graduatoria affidando alle differenti domande punti di priorità. Oggetto di esame da parte degli uffici dell’Assessorato per l’affidamento di finanziamenti sono state le istanze delle aziende caratterizzate da un punteggio pari o superiore ai 33 punti.
Una recente determina ha stabilito però di abbassare il punteggio di priorità minima necessario per avviare l’istruttoria da 33 a 31 punti. Il provvedimento significa quindi l’opportunità per circa 320 aziende agricole, inizialmente escluse perché con punteggio inferiore a 33, di poter essere incluse nell’iter per valutare la possibilità di ottenere contributi. La copertura finanziaria a disposizione della Regione consentirà di supportare l’ammodernamento di circa 2600 aziende agricole.
L’Assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto: “Grazie al prezioso lavoro dei funzionari dell’Assessorato all’Agricoltura si è potuto in pochi mesi ammettere all’istruttoria prima le aziende  dotate di un punteggio pari o superiore a 33 punti, ed in seguito alla determina anche quelle dai 31 punti in su, accogliendo così nel complesso oltre 300 imprese agricole precedentemente non previste. Questo passaggio testimonia che gli sforzi compiuti in questi mesi dalla Giunta Cota ha permesso di velocizzare e migliorare l’iter del PSR 2007/2013”.