San Baudolino: Alessandria in vetrina

20/11/2013

La Camera di Commercio in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Provincia di Alessandria e il Consorzio Pro.com. ha organizzato, per il quarto anno consecutivo, l’iniziativa “Aspettando San Baudolino: i Sapori d’autunno”, sabato 9 novembre.
È stata l’occasione di visitare il cuore di Alessandria, immersi in un vero centro commerciale all’aperto che unisce, alle occasioni dello shopping tradizionale, le eccellenze enogastronomiche della provincia.
I negozi, aperti anche domenica 10 in occasione della festività di San Baudolino, hanno proposto le nuove collezioni autunnali, con offerte interessanti per la clientela.
Galleria Guerci si è trasformata, proponendo dolci di castagne, tartufi di cioccolato e tortino di zucca alla piramide calda di funghi porcini, zucca e crema di patate, piccole perle di zucca con robiola di Roccaverano e passata di ceci e barbabietola rossa stufata avvolta in funghi fritti con salsa di Montebore.
Nel cortile della Camera di Commercio, l’Associazione Panificatori di Alessandria in collaborazione con il Progetto Grano Alessandrino ha sfornato nell’arco della giornata innumerevoli teglie di gustosa e profumata focaccia, mentre via Vochieri si è trasformata nella via dell’agricoltura con numerosi espositori tra cui Agriturismo Casa Tui di Pozzol Groppo, Cantina Sociale di Mantovana, Cantina Sociale di Tortona, Donatella Novelli di Sale, Giovanni Cermelli di Casalcermelli e l’Aspropat di Castelnuovo Scrivia.
Il Neo Presidente della CCIAA, Gian Paolo Coscia, dichiara - “Ho iniziato il mio mandato sotto i migliori auspici, inaugurando il Salone Nazionale del Biscotto e ora tengo a battesimo un’altra iniziativa dell’eccellenza che sa esprimere la nostra terra. E’ compito della Camera di Commercio promuovere e valorizzare le ricchezze che il territorio ci regala e la maestria con cui i nostri operatori sanno trasformare i prodotti in squisitezze gustose”.
“La Provincia organizza e promuove eventi, come questo, per diffondere la conoscenza dei prodotti locali ed artigianali e difendere un’agricoltura sostenibile, per mettere in contatto produttori e consumatori. Dare la giusta importanza a ciò che si mangia, conoscere l’origine del cibo, il lavoro degli agricoltori e rispettare la stagionalità sono i valori che ci guidano”- sostiene l’Assessore all’Agricoltura della Provincia Lino Rava.
“Per due giorni la città diventa una bella vetrina dei nostri orti, dove gli agricoltori possono esporre e proporre prelibatezze provenienti direttamente dalle nostre campagne. Per le associazioni agricole è fondamentale abituare il consumatore al gusto, perché solo assaggiando ed alimentandosi con prodotti sani e buoni non si potrà rinunciare ad essi – dice il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli.
Conclude la presidente Pro.Com. Manuela Ulandi - “Per noi è sempre un piacere organizzare eventi in città e relegare il grigio del nostro cielo solo in un avvolgente elemento climatico che crea atmosfera, con la volontà di proporre una città frizzante, colorata e profumata dalle bontà della nostra ricca provincia. Dobbiamo tutti essere consapevoli che dietro questi eventi c’è la cultura che con le nostre scelte alimentari, influisce sull’ambiente e sulla nostra salute”.

Cristina Bagnasco