In breve del 21 Novembre 2013

21/11/2013

"Riforma PAC: Nuove regole e prossime scelte".
Giungono al termine gli incontri informativi tenuti dal dr. Roberto Giorgi che Confagricoltura Alessandria ha organizzato nell'ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attiviato sulla Mis. 111 del PSR 2007-2013. Oggi, giovedì 21 novembre, si terrà l'ultimo incontro previsto dal calendario che si svolgerà a Tortona, presso la Sala dei Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona - Via Puricelli 11.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.


IMU, il giorno della verità
Oggi riunione del Consiglio dei ministri: il Governo varerà il decreto che cancella la seconda rata dell'Imu con una stretta su banche e assicurazioni, ma restano i nodi su terreni agricoli e fondi ai Comuni. In arrivo aumenti per gli acconti Irap e Ires. Cambia la Tasi: saranno i sindaci a fissare le detrazioni. I particolari nei servizi del Sole24Ore in edicola questa mattina.

 
Pac, approvati i regolamenti
Ieri l’Europarlamento ha approvato definitivamente la riforma della Pac. Nei prossimi sette anni all'Italia arriveranno a vario titolo, sotto il capitolo Pac, fondi per 33,4 miliardi di euro. Alla base della riforma – scrive Andrea Zaghi su Avvenire di questa mattina - oltre alle ristrettezze di bilancio, alcuni concetti chiave legati all'ambiente, ai giovani e all'equità degli interventi. La nuova Pac sarà più verde, in quanto la riforma introduce pratiche agricole più rispettose dell'ambiente e quasi un terzo dei pagamenti diretti che l'Ue versa agli agricoltori saranno subordinati a misure ecologiche obbligatorie.

Nuove regole in arrivo per il Sistri
La Gazzetta Ufficiale n. 255 del 30 ottobre 2013 ha pubblicato la legge 30 ottobre 2013, n. 125 concernente conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Il provvedimento di conversione, in vigore dal 31 ottobre 2013, che modifica e integra l’articolo 11 del D.L. 101/2013 relativo alla disciplina del SISTRI, introduce importanti novità per il settore prevedendo l’esenzione delle imprese agricole dall’obbligo di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali, nonché alcune modifiche relative alla tenuta del registro di carico e scarico, la cui portata necessita di ulteriori chiarimenti da parte del Ministero dell’Ambiente.