In breve del 25 Novembre 2013

25/11/2013

"Sicurezza macchine agricole"
Sono ancora in corso gli incontri formativi tenuti da Renato Delmastro del CNR di Torino che organizza Confagricoltura Alessandria nell'ambito del progetto di informazione del settore agricolo attivato sulla Mis. 111 del PSR 2007-2013 Progetto 2012-2013.
Di seguito le date che da calendario dovranno ancora svolgersi:
 - Mercoledì 4 dicembre 2013 ore 9,00 a Casale M.to presso Salone Santa Chiara - Via Facino Cane.
- Venerdì 6 dicembre 2013 ore 9,00 ad Acqui Terme presso Palazzo Robellini - Piazza Levi.
- Mercoledì 11 dicembre 2013 ore 9,00 a Tortona presso Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona - Via Puricelli 11.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.


Imu, il Governo cerca
Sull'abolizione dell'Imu agricola - scrive La Stampa -  l'impegno politico del presidente del Consiglio, Enrico Letta, è stato chiaro, chiarissimo, ma “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”. Mancano all'appello 314 milioni e il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, ha messo sul piatto le sue dimissioni nel caso non venga trovata una quadra. Anche il Sole24Ore in edicola questa mattina fa il punto sul tormentone Imu per l’agricoltura.

   
Cieli sereni, arrivano le gelate notturne
La neve, caduta in abbondanza in quota – scrive Fulvio Romano sulla Stampa di questa mattina - riceverà nei prossimi giorni un aiuto per durare: in armonia con la meteorologia popolare, la giornata odierna - Santa Caterina - vedrà l’arrivo di quell’aria gelida artica che in montagna rassoda il fondo innevato e in pianura trasforma la rugiada in brina: “Santa Catlin-a, la rôsà a scangia ’n brìna”. Da stasera le temperature si abbasseranno per diventare nella notte ovunque sottozero, con picchi di -10° nelle medie valli. Qualche annuvolamento serale domani, specie nelle zone pedemontane meridionali, sarà senza conseguenze. L’esposizione di Piemonte e Vallée al flusso orientale dovrebbe durare almeno fino a mercoledì, giornata che sarà serena e frizzante. Giovedì si imporrà invece l’anticiclone invernale da occidente, con le conseguenti inversioni termiche: aumento delle temperature in quota, tappo freddo e umido in bassa pianura. Qualche disturbo sabato sulle pianure orientali e l’Alto Piemonte non impedirà di godere in tutta la regione di una bella domenica invernale.