In breve del 22 Gennaio 2013

22/01/2013

Voucher, le modifiche della riforma Fornero
Con la circolare n. 4 del 18.01.2013 il Ministero del Lavoro ha fornito indicazioni in merito alle modifiche introdotte dalla legge 92/2012 (riforma Fornero) al lavoro occasionale accessorio (voucher).

Per quanto riguarda le imprese agricole (con volume di affari superiore a 7.000 euro annui), le novità riguardano:

i soggetti utilizzabili – non è più possibile utilizzare prestazioni occasionali accessorie rese da casalinghe (ma solo da studenti e pensionati);
i compensi massimi – i compensi del prestatore non possono superare complessivamente (e non più con riferimento a ciascun committente) i 5.000 euro annui;
il valore del buono – il voucher (attualmente del valore di 10 euro) diviene orario, ossia corrisponde al compenso minimo dovuto per un’ora di lavoro (in precedenza, invece, il compenso poteva essere liberamente pattuito dalle parti).
I nuovi voucher debbono essere utilizzati entro 30 giorni dall’acquisto.

 

PSR, le rimodulazioni
La Giunta regionale informa che le rimodulazioni del PSR presentate dall’assessore regionale all’Agricoltura (e concordate con l’Unione Europea) prevedono lo spostamento di 7,8 milioni di euro sulla misura per la formazione professionale e l’informazione nel settore agricolo e 9 milioni sulla misura per la promozione dei prodotti che partecipano ai sistemi di qualità alimentare.

Inoltre, 6,3 milioni di euro vengono destinati alla ricostruzione delle zone dell’Emilia Romagna danneggiate dal terremoto.

La Giunta regionale ha anche approvato il programma 2013-2016 per l’apicoltura, che prevede uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro.

 

Misura 111 – Priorità ambientali - Health checkLa Regione Piemonte ricorda che è aperto un nuovo bando per la formazione nel settore agricolo e agroalimentare destinato all’attuazione delle priorità ambientali individuate a seguito dell’Health Check della PAC, ovvero i cambiamenti climatici, la gestione delle risorse idriche e la biodiversità.

Per il finanziamento delle domande per l’attività 2013 vengono destinati 1.067.937 euro, con i fondi residui del bando già emanato per il 2012-2013.

Le domande di aiuto in formato cartaceo devono essere presentate entro il 31 gennaio 2013.